21 Gennaio 2017

L’Inter vola con le sue ali: Perisic e Candreva da sballo

Pioli conferma la sua filosofia anche all'Inter: nel suo sistema di gioco le ali sono indispensabili. Con lui Perisic e Candreva hanno svoltato

Candreva lo sapeva già, Perisic lo ha imparato in fretta: per Stefano Pioli, che sia 4-3-3 o 4-2-3-1, il ruolo degli esterni d’attacco è fondamentale. Lo ha già dimostrato alla Lazio dove, con lo stesso Candreva e Felipe Anderson, ha raggiunto il terzo posto, puntando molto sull’incisività delle due ali, autori di una stagione incredibile. E lo stesso deve accadere all’Inter: Perisic e Candreva saranno essenziali per la rimonta nerazzurra con i loro gol e i loro assist. Intanto Pioli se li gode, preservandoli quando è possibile e puntandoci in partite importanti come quella di domani a Palermo. Il Corriere dello Sport fa un’attenta analisi sulla stagione fin ora disputata dai due esterni d’attacco.

Su Candreva: “Il rendimento dell’ex esterno della Lazio è sotto gli occhi di tutti e finora i 5 gol e i 5 assist totalizzati nelle sue prime 26 presenze con la maglia nerazzurra giustificano ampiamente i 22 milioni (più 3 di bonus) versati al club di Lotito per averlo. Il primo colpo dell’era Suning, insomma, sta dando i risultati sperati e l’Inter si è presa un calciatore nel pieno della sua maturità che gioca tanti palloni provando sempre la giocata. A fine 2016, tanto per fare un’esempio, è stata una rete di Antonio a consegnare a Pioli la prima vittoria in trasferta della sua gestione (sul campo del Sassuolo), mentre in questo inizio di 2017 ha firmato il gol qualificazione ai quarti di Coppa Italia contro il Bologna e servito a Icardi l’assist che ha fatto iniziare la rimonta con il Chievo. Quando ha segnato lui, l’Inter ha collezionato 4 successi e un pareggio. Ma c’è di più: Candreva con l’arrivo di Pioli ha visto lievitare il suo rendimento (4 centri e 2 assist) a dimostrazione che la storia della fascia da capitano ai tempi della Lazio (gli fu preferito Biglia) non ha guastato il rapporto con il tecnico di Parma.”.

Capitolo Perisic: “Se Candreva non sta deludendo, Perisic è tornato sui livelli del 2015- 16 dopo un inizio di stagione al di sotto delle sue potenzialità. Con De Boer non aveva trovato il giusto feeling ed era scivolato addirittura tra le riserve. Pioli invece lo ha messo al centro del suo progetto tecnico e il croato ha risposto con prestazioni maiuscole che lo hanno fatto diventare di nuovo insostituibile. E’ stato lui a firmare il pareggio nel derby evitando che l’esordio dell’ex allenatore biancoceleste sulla panchina dell’Inter fosse negativo, ma è stato soprattutto lui nelle ultime 2 settimane ad alimentare le speranze di rimonta nerazzurra firmando nei minuti conclusivi dei match contro Udinese e Chievo le reti che hanno permesso a Icardi e compagni di portare a casa 6 punti pesanti per la classifica. Ivan è a quota 7 reti stagionali (tutte in campionato) e ha già eguagliato il numero di centri della scorsa stagione in Serie A. Adesso ha a disposizione altre 18 gare per stabilire il suo record. Ma c’è di più: con l’ex Wolfsburg in campo Pioli ha la certezza di avere un giocatore che con il passare dei minuti… aumenta un suo rendimento visto che 5 dei suoi 7 gol sono arrivati dal 78′ in poi.“.

IL NUOVO SPOGLIATOIO DELL’INTER