La Lazio stronca la serie positiva. Era già successo nel 2003
Anche nel 2015 i biancocelesti avevano infranto le certezze della squadra nerazzurraCon l’1-2 di San Siro nei quarti di finale di Coppa Italia la Lazio pone fine alla serie di vittorie dell’Inter di Pioli, giunta a quota nove, di cui sette in campionato, una in Europa League e una nel turno precedente di Coppa.
Corsi e ricorsi storici per quanto riguarda la storia dell’Inter, in quanto non è la prima volta che una serie positiva viene interrotta proprio dalla squadra biancoceleste: nella stagione 2003/04, infatti, si visse un episodio molto analogo a quello attuale, quando sulla panchina interista arrivò Alberto Zaccheroni, anche lui, come oggi Pioli, ex allenatore della Lazio e subentrato a stagione in corso.
Dopo un inizio di stagione in chiaroscuro con Hector Cuper la squadra di Zaccheroni riuscì a trovare un equilibrio, tessendo una serie di sei vittorie consecutive, espugnando la casa della Juventus (impresa che mancava da oltre un decennio), mettendo a segno ben 18 gol. All’Olimpico contro la Lazio una rete di Christian Vieri fece illudere la compagine nerazzurra, prima che le due reti di Corradi e Zauri ponessero definitivamente fine alla serie positiva, un po’ come accaduto quest’anno.
Anche nel 2015/16, con Roberto Mancini in panchina, una sconfitta casalinga targata proprio da Antonio Candreva, nell’ultima gara prima delle feste natalizie, fermò l’Inter capolista, facendo crollare le certezze che la squadra aveva costruito nell’ottimo girone d’andata disputato fino a quel momento.