ACCADDE OGGI – Tanti auguri a Luis Suarez! E ricordiamo un grande presidente…
Il 2 maggio è data che accomuna a livello anagrafico due personaggi che, con le loro gesta, hanno contribuito a rendere grande la storia dell’Inter. Stiamo parlando di Luis Suarez e Ivanoe Fraizzoli.
Ivanoe Fraizzoli acquistò l’Inter da Angelo Moratti nel 1968, pagando all’epoca l’ingente somma di 7 miliardi di lire. Tifoso nerazzurro fin da bambino, egli non si spaventò di fronte alla difficoltà di acquistare una squadra che arrivava da numerosissimi successi sia nazionali che internazionali. Già nel 1971 ottenne il suo primo scudetto, dopo un’epica rimonta ai danni del Milan. Nel suo palmarès figurano poi due coppe italia nel 1978 e nel 1982, un Mundialito per club nel 1981 ed ancora uno scudetto nel 1980. Dopo i successi conseguiti in nerazzurro cedette la presidenza dell’Inter nel gennaio del 1984 ad Ernesto Pellegrini. Si è spento nel 1999.
Luis Suarez arrivò invece alla corte dell’Inter e di Helenio Herrera nel giugno del 1961: per assicurarsi le sue prestazioni Moratti pagò al Barcellona 45 milioni di lire, in quel momento la cifra più alta mai spesa per un giocatore. Il Mago lo trasformò da mezzala a regista ed a “Luisito” piacque molto il nuovo ruolo. Le sue qualità si espressero subito al meglio: divenne uno dei primi calciatori ad effettuare millimetrici lanci di 50 metri, utilissimi ad innescare i tanti e micidiali contropiedi nerazzurri. All’Inter ha disputato in totale 328 gare segnando 54 gol, fondamentali per la conquista di: 3 campionati, 2 coppe dei campioni e 2 coppe intercontinentali. Compie quest’oggi 78 anni: la redazione di passioneinter.com gli augura i migliori auspici di un buon compleanno!