ACCADDE OGGI – Quella brutta, bellissima sconfitta contro il Liverpool…
Poche partite disputate in questa giornata dall’Inter nell’arco della sua storia, e ancor meno i sussulti degni di nota. In 10 gare totali, infatti, l’Inter ha portato a casa soltanto quattro vittorie, con restanti altri tre pareggi e tre sconfitte.
E proprio dalle partite perse arrivano gli spunti più interessanti, in quanto maturate tutte contro avversarie di grande prestigio: contro la Juventus nel 1969 (1 a 0 a Torino), contro il Milan nel 2008 (2 a 1 per i rossoneri nell’ultima sfida in assoluto disputata dall’Inter in questa data) e soprattutto il pesante 3 a 1 di Coppa dei Campioni contro il Liverpool del 1965.
Una sconfitta quest’ultima arrivata nella semifinale d’andata della massima competizione continentale. I Reds andarono a segno con Hunt, Callaghan e St. John, e a poco parve servire il momentaneo pareggio di Mazzola. Eppure proprio quella sconfitta che pareva dovesse segnare la fine del sogno europeo nerazzurro diede lo slancio decisivo allo squadrone di Herrera per la conquista della seconda coppa dalle grandi orecchie consecutive: a Milano l’Inter portò a termine la rimontona e si impose per 3 a 0, spalancando così le porte per quella magica finale contro il Benfica…