14 Novembre 2011

Sneijder non smette di elogiare Van Marwijk: “Lui come Mou”

Wesley Sneijder appare ogni giorno più innamorato (calcisticamente, sia chiaro) del ct della nazionale olandese Bert van Marwijk. A detta del trequartista nerazzurro, intervistato da Ons Oranje, con il tecnico della nazionale c’è grande complicità e intesa da parte di tutto il gruppo oranje: E’ importantissimo stare più tempo possibile con lo stesso allenatore. Si crea una certa chimica. Lo possiamo chiamare pilota automatico. E qui nell’Olanda è così, ognuno sa esattamente quello che succederà. Un tecnico, poi, si accorge se la squadra sta facendo bene e van Marwijk è abbastanza intelligente da cogliere questi segnali”.

Addirittura Sneijder non si fa problemi a paragonare Van Marwijk a Mourinho: “Parlare è molto importante per il rapporto tra una squadra e il suo allenatore. Analizzare l’ultima partita, per esempio, è fondamentale. Mourinho lo faceva in maniera perfetta e penso che van Marwijk lo stia facendo altrettanto bene“.

Infine una piccola stoccata ai metodi di lavoro e allenamento made in Italy: “Sono molto felice. In Italia ci si allena in maniera diversa, per cui sono felice dopo un mese di ritrovare questo stile di allenamento. Qui ci si allena a passare e calciare il pallone a 120 chilometri orari e con esecuzione perfetta. Mi piace tantissimo allenarmi con l’Olanda“.