14 Maggio 2013

ACCADDE OGGI – Il gol di Solari chiude uno scudetto discusso

Il 14 maggio è una data che rievoca diversi ricordi nella storia nerazzurra. A partire dalle sfide nel periodo anteguerra contro Andrea Doria e Casale, si registrano per lo più partite di campionato sparse nel tempo come la vittoria a Lecce per 2-0 nel 1989 dell’Inter dei Record.

In Coppa Italia il pareggio per 2-2 contro la Fiorentina dà il via alla fase finale che vedrà poi i nerazzurri alzare il trofeo contro il Napoli nel 1978, mentre le ultime due partite giocate in questa data sono curiosamente entrambe a Cagliari. Nel 2000 la vittoria per 2-0 contro i già retrocessi sardi permette alla disastrosa Inter di Lippi di disputare il playoff Champions League contro il Parma, di Baggio e Zamorano le reti della vittoria al Sant’Elia:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VTSm6xumJ0w[/youtube]

Nel 2006 nell’ultima giornata del campionato prima del trionfo della Nazionale nel Mondiale tedesco, arriva il pareggio per 2-2 targato Cruz e Solari che di fatto chiudono la stagione che vedrà poi a tavolino assegnato il titolo all’Inter. Match molto divertente, vi riproponiamo qui le immagini:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a5m2O13JOcc[/youtube] Auguri infine agli ex giocatori nerazzurri Colombo, Milani e Centi.