14 Giugno 2013

PUNTO MERCATO – Branca al lavoro per Isla e Nainggolan. In attacco Mazzarri vuole…

di Federico Russo

L’uragano Thohir piombato sull’Inter qualche settimana fa sembra essersi calmato, forse anche grazie alle parole di Moratti che ha più volte ribadito di prendere in considerazione solamente degli aiuti e non di cedere la maggioranza della società. Nel frattempo Mazzarri ha comunicato quali sono i giocatori da prendere e quali da vendere: il mercato dell’Inter è ufficialmente partito.

ISLA E NAINGGOLAN ? Walter Mazzarri è stato chiaro fin dal primo giorno chiedendo che vengano acquistati centrocampisti centrali ed esterni di centrocampo adatti al suo 3-5-2, modulo che vorrebbe imporre anche all’Inter. In mezzo al campo sono stati fatti tanti nomi ma il più concreto è sicuramente quello di Nainggolan del Cagliari. Nella giornata di ieri, Branca e Cellino si sono incontrati in un hotel a Milano per parlare appunto del giocatore belga; il presidente del Cagliari è stato chiaro chiedendo 15 milioni per il cartellino. La trattativa è appena iniziata e sicuramente non verrà chiusa in poco tempo. Cellino ha aperto però alla possibilità di inserire dei giovani nerazzurri nella trattativa facendo così diminuire la somma da versare nelle casse sarde. Benassi e Longo sono i due indiziati ma per il momento non c’è nulla di confermato. Occhio però alla concorrenza della Roma che ha già raggiunto l’accordo con il giocatore ma che deve ancora parlare con la società. L’Inter spera che a Cellino torni in mente la vicenda della vittoria a tavolino per la Roma proprio contro il Cagliari così che la trattativa possa bloccarsi. L’altro nome vicino ai nerazzurri come non lo è mai stato è Mauricio Isla, esterno destro attualmente in forza alla Juventus. Il cileno è in comproprietà con l’Udinese e proprio quest?estate i bianconeri avrebbero dovuto riscattare l’altra metà. Qualcosa però non è andato e, complice anche il lungo infortunio, Isla è stato messo ai margini della rosa. A questo punto la Juventus è indecisa sul da farsi e per questo motivo l’Inter si è inserita offrendo per la metà appartenente alla Juventus 5 milioni. Dunque, prima che l’affare si possa concludere, bisognerà aspettare le mosse della Juventus.

CESSIONI OBBLIGATE?– Un tema che i tifosi dell’Inter non vorrebbero mai affrontare è quello delle cosiddette ?cessioni illustri?. Moratti è stato chiaro definendo Guarin e Handanovic incedibili ma si sa che, in questo periodo, nessuno è incedibile. Pochi giorni fa l’Inter ha rifiutato un?offerta di 20 milioni per il colombiano fatta dal Tottenham ma adesso, a minacciare l’Inter, ci pensa l’Anzhi che vuole a tutti i costi il giocatore. L’Inter proverà a resistere  ma davanti ad un?offerta di 25 milioni è facile che Guarin venga ceduto. Nel frattempo è ritornato a farsi vivo il Barcellona che vuole portarsi a casa Handanovic. Questa volta, sembra che l’offerta da 23 milioni sia arrivata ufficialmente e pare che Moratti stia tentennando. Non è un caso infatti che il portiere del Santos Rafael sia stato accostato all’Inter più volte negli ultimi giorni. Ci teniamo a dire però che per il momento questi due giocatori non si muovono da Milano, la loro cessione verrà presa in considerazione solo quando le offerte verranno ufficializzate con cifre a partire da 25 milioni.

UNA PUNTA PER MAZZARRI ? L’arrivo di Mauro Icardi ha sicuramente portato un po’ di entusiasmo nell’ambiente nerazzurro. Mazzarri però non sembra accontentarsi dell’argentino visto che ha richiesto un altro attaccante. Nell’ultima settimana è spuntato il nome di Osvaldo ? sempre più lontano dalla Roma ? ma il costo del suo cartellino è troppo elevato visto che la squadra capitolina chiede 18 milioni. In pole position quindi sembra esserci Gilardino che ha disputato una discreta stagione al Bologna. L’attaccante però è facile che torni al Genoa per poi essere girato all’Inter in cambio di un giocatore: l’affare potrebbe concretizzarsi nella prossima settimana.

Impossibile però non parlare dei rinnovi di Zanetti e Samuel che giocheranno ancora nell’Inter fino a Giugno 2014. Da segnalare poi i possibili addii di Stankovic e Chivu, nonostante il serbo abbia smentito le voci che lo danno come partente.