Zanetti e la beneficenza: “Amichevole tra le finaliste per le favelas”
Zanetti beneficenza: “Organizzare partita per le favelas tra le due finaliste”
L’ex capitano e bandiera nerazzurra Javier Zanetti è sempre stato in prima linea in tema di beneficenza: lo ha dimostrato negli anni con la sua Fundacion Pupi e siamo sicuri che continuerà a dimostrarlo anche in futuro. Già ieri, per esempio, prima della vittoria della sua Argentina contro l’Olanda, Zanetti ha raccontato attraverso le colonne dell’Osservatore Romano di essere rimasto molto colpito dai bambini delle favelas brasiliane e ha lanciato una proposta per aiutarli.
Ecco le parole dell’icona nerazzurra: “Non vorrei dimenticare lacrime ben più importanti: quelle fuori degli stadi. E magari proporre un’idea a chiunque giocherà la finale di questo Mondiale: perché non pensare nel prossimo futuro a rigiocarla in un’amichevole il cui incasso possa andare a sostenere le famiglie e quanti vivono nelle favelas in Brasile? È l’idea di uno sport sempre più attento al mondo reale che lo circonda. Lo stesso principio – conclude Zanetti – per cui il 1° settembre si giocherà a Roma, voluta da papa Francesco, una partita inter-religiosa per la pace. Potrebbe essere un modo per asciugare qualche lacrima“.
Zanetti si riferisce alla partita voluta dal Papa alla quale parteciperanno i più grandi calciatori degli ultimi anni, tra cui Buffon, Zidane, Messi, Baggio e Totti.