20 Giugno 2013

ACCADDE OGGI – Buon compleanno Armandino!

C’è stato un tempo in cui il calcio non era solamente un business e in cui la maglia che indossavi era ben più importante di quanto depositavi nel conto in banca. C’è stato un calciatore, un grande uomo, che la maglia nerazzurra l ha trasformata nella sua seconda pelle e che in 7 anni ha collezionato ben 257 presenze con la Beneamata arricchendole anche con 2 gol.

Stiamo parlando di Armando Picchi, difensore centrale nato a Livorno il 20 giugno del 1935 che dopo un inizio di carriera con la maglia della sua città è diventato all’età di 25 anni il “piccolo” difensore centrale della straordinaria Inter del mago Herrera. Con la maglia nerazzurra Armandino, come era soprannominato per il fisico esile, ha vinto un pò tutto arricchendo la sua bacheca con ben 3 campionati italiani, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali.

Alla fine della carriera di calciatore intraprese una carriera di allenatore che fu breve perchè il 27 maggio 1971 scomparve a causa di una forma di amiloidosi. Nel giorno dei suoi funerali tutta la città di Livorno si fermò in una giornata di lutto cittadino e per rendergli onore, gli è stato intitolato lo stadio della città toscana che da quest’anno ospiterà nuovamente anche la squadra nerazzurra.

Segui @antocarboni91