Pronostici scudetto: può essere l’anno dell’Inter?
La convincente pre-season dei nerazzurri ha ben influito sui pronostici per la corsa al verticeLa sconfitta in Supercoppa Italiana della Juventus allo stadio Olimpico ha fatto scattare l’allarme in casa bianconera, e nello stesso tempo ha riacceso le speranze di milioni di tifosi delle altre big di Serie A, che da ormai sei anni assistono impotenti ai trionfi bianconeri.
Volendo azzardare dei pronostici Serie A sulla squadra vincente il campionato 2017-2018, secondo il sito bottadiculo.it la Juventus rimane ancora favorita, nonostante tutto, ma i tanti gol presi nelle amichevoli estive, e la vittoria a sorpresa della Lazio di Simone Inzaghi in Supercoppa hanno fatto emergere palesi difficoltà in difesa dopo il clamoroso trasferimento di Leonardo Bonucci al Milan.
Si scommette a questo punto su un campionato Serie A avvincente e combattuto fino all’ultimo con Juventus, Napoli e Roma pronte a darsi battaglia.
E se invece la stagione 2017-2018 fosse quella giusta per l’Inter? In altre parole, per lo Scudetto 2017-2018 può essere davvero l’anno del ritorno dei nerazzurri?
Tre validi motivi per sognare
Ebbene, ci sono almeno tre motivi validi che lasciano ben sperare su un campionato di vertice per l’Inter, ed uno di questi è rappresentato dall’allenatore. L’opinione comune dei tifosi interisti e non è infatti quella che vede in Luciano Spalletti l’uomo giusto, finalmente, per riportare la squadra e la società nerazzurra a lottare per i traguardi più importanti a partire proprio dalla lotta per lo scudetto.
Inoltre, l’Inter ha brillato nel precampionato, con le amichevoli estive, a conferma del fatto che già la squadra dello scorso anno era forte e che quindi c’è un potenziale inespresso da sfruttare. In più, sono arrivati giocatori importanti come Borja Valero così come l’Inter sarà avvantaggiata rispetto alle altre big di Serie A, nella lotta per lo scudetto, per il semplice fatto che non disputerà le coppe europee e, quindi, potrà concentrarsi senza distrazioni, e senza dispendio di energie fisiche e nervose, su un unico obiettivo.
Cosa serve per lottare al vertice
Per lottare al vertice nella Serie A 2017-2018, in ogni caso, serviranno di sicuro i gol di Mauro Icardi unitamente ad un buon rendimento sul campo non solo di Eder e di Borja Valero, ma anche di Vecino, che è arrivato allo stesso modo dalla Fiorentina, e del difensore Milan Škriniar che, preso dalla Sampdoria di Ferrero, ha già dimostrato nelle amichevoli estive tutto il suo valore. Per il resto toccherà proprio a Luciano Spalletti motivare i giocatori e disporli in campo al meglio al fine di lottare per i primi posti e per raggiungere l’obiettivo minimo, ovvero quello di un posto nella fase a gironi della Champions League 2018-2019.
Obiettivo minimo Champions League
“Dobbiamo avere un gioco da Inter. Lotteremo fino all’ultima partita per l’ingresso in Champions League” ha, non a caso, dichiarato nello scorso mese di luglio il mister Luciano Spalletti rispondendo via social network Facebook alle domande dei tifosi. D’altronde il tecnico di Certaldo ha lasciato la Roma in Champions League, chiudendo la stagione 2016-2017 di Serie A al secondo posto, ed ora se la vuole riprendere subito con la squadra nerazzurra, senza alibi e senza scusanti. D’altronde l’ultima volta dell’Inter in Champions risale alla stagione 2011-2012, ragion per cui è passato troppo tempo per non tornare a pensare in grande.