LA SPESA DEL TIFOSO – AAA cercasi terzino destro: ecco due soluzioni per Mazzarri!
Ad oggi la rosa nerazzurra per la stagione 2013/14 propone alla voce terzino destro i seguenti giocatori: Javier Zanetti, Jonathan e Ibrahima Mbaye. Il nostro capitano però, rientrando pure dal delicato infortunio al tendine d’Achille, non sembra più in grado di garantire un rendimento costante se costretto a coprire l’intera fascia: molto più redditizio utilizzarlo come centrocampista. Jonathan potrebbe finalmente esplodere, ma per ora non ha dimostrato di avere le qualità per essere titolare fisso in una squadra come l’Inter. Mbaye è un talento davvero promettente, ma puntare su di lui per un’intera stagione potrebbe essere rischioso. In più il senegalese, nonostante sia un destro naturale, ha mostrato più attitudine a muoversi nel ruolo di terzino sinistro.
Se Mazzarri proporrà anche all’Inter il suo cavallo di battaglia, il 3-5-2, è evidente che allo stato attuale non ha a disposizione un giocatore in grado di ricoprire il ruolo che era di Christian Maggio al Napoli, tanto per intenderci. Serve un terzino di spinta, che sappia abbinare corsa, inserimento e ripiegamento difensivo. Il mercato non propone tante soluzioni, ma qualche nome intrigante per la verità c’è eccome. Uno su tutti potrebbe essere Gregory Van der Wiel. Il nazionale olandese aveva stupito tutti durante i mondiali sudafricani di 3 anni fa, quando era stato una pedina fondamentale della sua Olanda, fino alla finale persa contro la Spagna. Quest’estate il passaggio dall’Ajax al PSG, a dimostrazione del suo continuo processo di maturazione. A 25 anni Van der Wiel ha già vinto 2 campionati olandesi, 2 coppe d’Olanda e 1 Supercoppa olandese, oltre al campionato francese conquistato ovviamente quest’anno. La scuola Ajax, club con cui ha giocato dal 2006 al 2012, è garanzia di giocatori completi e duttili tatticamente. Le potenzialità del giocatore sono sotto gli occhi di tutti: dal punto di vista atletico non ha nulla da invidiare a colleghi del calibro di Dani Alves. L’olandese ha in realtà una pecca, il rendimento altalenante. In questa stagione per esempio non è stato impiegato con continuità nel PSG, anche se dall’arrivo di Ancelotti in poi si è seduto in panchina solo 3 volte in 15 partite di campionato. Tuttavia questo aspetto si riflette sul prezzo del suo cartellino: se l’Inter non ha tanti soldi da spendere, Van der Wiel è ottimo perchè non costa più di 7-8 milioni. E’ una scommessa su cui vale la pena puntare e sembra che la società si stia già muovendo in questa direzione, come testimoniano le recenti indiscrezioni.
Un altro nome davvero interessante, e infatti anch’esso già accostato all’Inter, è quello di Micah Richards. Altro giocatore, altra scommessa? Forse, ma per motivi completamente diversi. Il terzino inglese, anche lui 25enne, non ammette dubbi dal punto di vista del rendimento. Dalla stagione 2007/08 è titolare inamovibile nel Manchester City (capitano più giovane di sempre nella storia dei citizens) e ha contribuito in maniera determinante alle vittorie della FA Cup, del Community Shield e della Premier League. Abituato a giocare da terzino destro, può adattarsi benissimo anche in una difesa a tre ed è stato anche impiegato come mediano. Anche lui, come Van der Wiel, spicca sopratutto per le immense doti atletiche, ma al contrario dell’olandese non si fa disprezzare neanche per qualità tecniche. Il suo cartellino d’altronde costa molto di più: ci vorrebbero almeno 15 milioni per riuscire a strapparlo al Manchester City. Il giocatore però varrebbe sicuramente la cifra spesa, se non fosse per un punto interrogativo. Richards ha giocato in questa stagione solamente 7 partite, a causa di un infortunio al ginocchio e alla conseguente operazione, che lo hanno tenuto per diversi mesi lontano dai campi da gioco. Un aspetto che l’Inter comunque dovrebbe valutare, perchè non potrà permettersi un’altra stagione con decine di infortunati, ma che potrebbe anche propiziare un eventuale sconto al momento dell’acquisto.
La rosa nerazzurra di Mazzarri ha bisogno almeno di un (se non due) terzino destro e dovrebbero probabilmente investire in questo ruolo buona parte del budget rimasto per gli acquisti: Van der Wiel e Micah Richards sono tra le migliori alternative presenti sul mercato, altre verranno analizzate nei prossimi appuntamenti di questa rubrica.