15 Settembre 2017

Chi alle spalle di Icardi? Joao Mario favorito, Spalletti studia alternative

Per il ruolo di trequartista, il tecnico nerazzurro ha diverse soluzioni da poter utilizzare

Ha iniziato Brozovic con la Fiorentina, ha proseguito Borja Valero con la Roma e ha concluso Joao Mario con la Spal: da trequartista alle spalle di Icardi nei primi 3 turni di campionato, Spalletti ha alternato 3 diversi elementi. A chi toccherà guidare l’attacco nerazzurro con il Crotone?

Il più impiegato rimane il portoghese con 137′, segue il croato con 88′ e chiude lo spagnolo con 45′ ma è tutt’altro scontata la presenza dal 1′ dell’ex Sporting Lisbona. Come riportato dal Corriere dello Sport, Joao Mario ha lasciato il segno quando si è alzato dalla panchina, come accaduto nelle prime 2 giornate, mentre ha fatto più fatica domenica scorsa quando è stato titolare. In generale, però, sembra essere l’elemento che garantisce la migliore interpretazione del ruolo.

Brozovic, quando è attento e concentrato, e Borja Valero, ad esempio, possono fare sia i trequartisti sia i mediani davanti alla difesa. Volendo anche Joao Mario, che però ha meno attitudine alla fase di copertura. Attenzione, però, perché volendo le alternative a disposizione di Spalletti potrebbero anche aumentare con Eder che non è da considerare solo il vice-Icardi o il vice-Perisic: l’italo brasiliano può anche piazzarsi alle spalle di Maurito, per aumentare bocche da fuoco e peso offensivo. Un’ulteriore opzione sarebbe quella di avanzare Vecino.

A far pendere la bilancia dalla parte dell’uno piuttosto che degli altri, probabilmente, sarà la capacità di fare male agli avversari. Nessuno ha l’abitudine di puntare la porta e di andare alla conclusione con costanza ed è questo  un aspetto su cui Spalletti sta già lavorando, come ha fatto anche alla Roma con Nainggolan, avanzato dietro a Dzeko. In palio c’è la poltrona da trequartista.

ROMA-INTER, IL SIGILLO DI MATIAS VECINO