L’Inter può vincere lo scudetto? In 10 anni solo 4 titoli a squadre non impegnate in Europa
La squadra nerazzurra, complice l'assenza dalle coppe europee, può concentrarsi interamente sul campionatoDopo le prime 14 giornate di campionato, l’Inter di Luciano Spalletti occupa la seconda posizione a due soli punti di distanza dal Napoli: uno scenario inimmaginabile per molti viste le ultime disastrosi stagioni nerazzurre.
L’ex tecnico della Roma può contare però su un fattore molto importante che alla lunga può rivelarsi vincente: l’assenza dalle coppe europee. Icardi e compagni, non prendendo parte a impegni infrasettimanali, hanno la possibilità di preparare una partita a settimana e di studiare con attenzione le mosse vincenti per avere la meglio sugli avversari. Come riportato da Tuttosport, Spalletti ha saputo sfruttare al meglio le settimane libere che gli ha concesso il calendario per dare una precisa identità tattica alla sua creatura.
Se si analizzano gli ultimi dieci campionati in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania però chi ha vinto il campionato, lo ha sempre fatto giocando una coppa europea. Le eccezioni si sono consumate in Italia (con la prima Juve guidata da Antonio Conte, stagione 2011-12), in Francia (con la sorpresissima Montpellier, sempre nel 2011-‘12) e in Premier dove negli ultimi due tornei hanno alzato il trofeo il Leicester di Claudio Ranieri e il Chelsea di Conte.
LEGGI ANCHE –> JULIO CESAR SALUTA: “UN ONORE AVER GIOCATO PER BENFICA E INTER”
LEGGI ANCHE –> INTERISTI ON THE ROAD, IL PUNTO SUI NERAZZURRI IN PRESTITO
MERCATO, OBIETTIVO BARELLA: ECCO PERCHE’ L’INTER DEVE ACQUISTARLO