Tagliatatela su Handanovic: “È un grande portiere, incute terrore negli avversari”
Taglialatela Handanovic
Taglialatela Handanovic
La vittoria sul Dnipro ha regalato a tutto l’ambiente nerazzurro due certezze: il primo posto nel Gruppo F di Europa League e Samir Handanovic. Il portiere sloveno, anche ieri, si è reso protagonista di una prestazione fantastica coronata dal rigore parato a Konoplyanka, il sesto consecutivo per lui. Per rimanere in tema di pararigofi, i microfoni di Tuttomercatoweb.com hanno raggiunto Giuseppe Taglialatela, ex numero uno del Napoli e in percentuale (tra rigori contro e rigori parati) il migliore prima del recente exploit dell’interista:
“Handanovic è bravissimo, ha questa particolarità nei rigori ma l’ha sempre avuta. Studia molto i rigoristi avversari ma ha anche la propensione al gesto tecnico nel tiro: ha fisico ed esplosività, riesce ad intercettarli. È un grande portiere, è uno dei più completi al mondo ed in più ha anche questa particolarità”.
Qual’è il segreto di Handanovic’ “In quel caso lavori sulla psicologia, il portiere è sempre avvantaggiato perché non ha nulla da perdere. E’ una lotta psicologica e quando incontri un ‘pararigori’ chi tira parte svantaggiato”.
Succedeva lo stesso a lei? “I rigoristi dell’epoca mi dicevano che contro di me era meglio calciare una punizione che un rigore, succede anche con Handanovic. Incute terrore nei tiratori, poi gran parte delle parate sono merito suo. È forse l’unico della storia recente che rimane fermo, sapeva quasi del tiro centrale”.