13 Marzo 2012

Buona Inter, strepitoso Mandanda: 0 a 0 dopo 45 minuti

Si sente l’importanza della posta in palio: l’Inter è concentrata e parte forte, ma sbatte più volte sul muro eretto dal portiere ospite Mandanda. Ci vuole un grande secondo tempo per ottenere un risultato che la compagine nerazzurra meriterebbe dopo una prima frazione dove manca solo il gol. Ostruzionismo francese e arbitraggio permettendo.

LE FORMAZIONI – Per raggiungere i quarti Ranieri ha scelto di schierare gli stessi undici che hanno vinto a Verona contro il Chievo con il modulo del 4-3-1-2. Dunque non farà parte dei titolari Esteban Cambiasso, che ancora una volta partirà dalla panchina. Difesa confermata con Julio Cesar estremo difensore, MaiconLucioSamuel eNagatomo. A centrocampo ci saranno sugli esterni Poli e Zanetti, mentre davanti alla difesa Deki Stankovic, visto in gran forma venerdì scorso. L’uomo su cui Ranieri fa più affidamento, però, è certamente Wesley Sneijder che supporterà le due punte Milito e Forlàn. L’Olympique Marsiglia arriva a San Siro dopo quattro sconfitte consecutive proprio da quando ha battuto i nerazzurri, e dunque è una gara decisiva anche per loro ma soprattutto per Deschamps. L’allenatore francese ritrova Rémy, certamente l’attaccante di maggior talento assente nella sfida d?andata. Per il resto il modulo è lo stessodell’andata cioè il 4-2-3-1 con Mandanda in porta, AzpilicuetaDiawaraN?KolouMorel a costituire la linea a 4 difensiva; Diarra e Mbia davanti alla difesa, e infine AmalfitanoValbuena, e l’autore del goal dell’andata A. Ayew alle spalle dell’unica punta, il rientrante Rémy.

PRIMO TEMPO – Il Marsiglia non è a Milano solo per difendersi e nei primi minuti si affaccia diverse volte in avanti, ma la prima clamorosa occasione da gol capita sui piedi di Sneijder che, servito da uno straripante Zanetti, spara addosso a Mandanda all’8′. Solo due minuti più tardi di nuovo una grandissima palla gol per i nerazzurri: Milito da pochi passi devia di petto verso la porta, ma il portiere ospite compie un autentico miracolo e respinge il tiro. Dopo l’egemonia interista, si riaffaccia in avanti la squadra francese con Remy che colpisce di testa, ma la butta fuori. Cala il ritmo della partita ed aumenta il nervosismo in campo con i francesi che colgono ogni occasione per perdere più tempo possibile e collezionano più minuti stesi per terra che con il pallone sui piedi. Al 34′ Forlan si spinge in avanti e serve un pallone in mezzo sul quale Milito, in ritardo, non arriva. Al 44′ Sneijder torna a bussare alla porta di Mandanda che para facilmente la punizione dell’olandese dai 30 metri ed un minuto più tardi è Forlan ad impensierire la difesa avversaria con un colpo di testa che va fuori di poco. Cala il sipario dopo soli 2 minuti di recupero concessi dall’arbitro portoghese.

INTER – MARSIGLIA 0-0

Inter 4-3-1-2: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli; Sneijder; Milito, Forlàn. A disposizione: Castellazzi, Ranocchia, Faraoni, Cambiasso, Obi, Pazzini, Zarate. Allenatore: Claudio Ranieri. Olympique Marsiglia 4-2-3-1: Mandanda; Azpilicueta , Diawara, N?Koulou, Morel; Diarra, Mbia; Amalfitano, Valbuena, A.Ayew; Remy. A disposizione: Bracigliano, Traoré, Fanni, Cheyrou, Kaboré, Brandao, J.Ayew. Allenatore: Didier Deschamps.