22 Marzo 2012

PUNTO MERCATO – La situazione delle trattative ad oggi

Ai tifosi dell’Inter è rimasto solo il calciomercato. Praticamente fuori dalla lotta-scudetto già a novembre, eliminati dalla Coppa Italia e dalla Champions League, l’unica cosa che potrebbe far tornare il sorriso ai tifosi nerazzurri è una campagna acquisti decente. Questa settimana si sono fatti nomi nuovi sul fronte arrivi anche riguardanti il nuovo allenatore. Vediamo come potrebbero svilupparsi le trattative.

TOTO-ALLENATORE – Ormai danno tutti per scontato che Claudio Ranieri non allenerà più l’Inter la prossima stagione: sarà veramente così? Al 90% sì, e proprio per questo ogni giorno vengono fuori nomi di allenatori che potrebbero sedersi sulla panchina della Beneamata; gli ultimi “arrivati” sono Bielsa e Guidolin oltre ai soliti André Villas Boas, Blanc e Guardiola. “El Loco”, come chiamano Bielsa, era già stato accostato all’Inter la scorsa estate ma si rifiutò di venire a Milano perché aveva già l’accordo con l’Athletic Bilbao (sua attuale squadra); adesso è indeciso sul da farsi e Moratti sta seriamente pensando di ricontattarlo. Guidolin è invece un’ipotesi poco percorribile visto che il tecnico ha già fatto sapere di non volersi muovere da Udine. Rimangono in pole AVB e Blanc anche se Guardiola – fino a quando non rinnova – rimane il sogno del presidente e di tutti (o quasi) i tifosi interisti.

DALLA SPAGNA ARRIVANO NOVITA’ – Qualcuno compreremo: ma chi? In Spagna il Villareal sta vivendo una brutta situazione economica e per questo motivo si pensa che il presidente possa cedere i suoi big per risanare il debito. Uno di questi è sicuramente Giuseppe Rossi che, come conferma il suo agente Pastorello, vorrebbe trasferirsi in un top club. Il prezzo del cartellino è sceso a 15 milioni e in pole ci sono Inter e Roma: che sia la volta buona che Rossi venga in Italia e in particolare all’Inter? Nel frattempo la società sta lavorando sotto traccia per Lucas con conseguente cessione di Sneijder e, qualora non dovesse arrivare Rossi, si punterebbe su Lavezzi. Quest’ultima trattativa però è tutt’altro che semplice visto che l’argentino ha una clausola di 30 milioni e De Laurentis non pare intenzionato a cederlo. Un altro giocatore importante finito sulle tracce dell’Inter è Mauricio Isla, centrocampista dell’Udinese che in questo momento è out per infortunio. Il dt Marco Branca ha fatto sapere che l’Inter lo sta seguendo già dalla scorsa estate ma che ancora non hanno parlato ufficialmente con l’Udinese. Riuscirà a portare il cileno a Milano?

CHI RINNOVA E CHI VA VIA – Manca ancora l’ufficialità ma in settimana Walter Samuel – in scadenza a giugno 2012 – ha trovato l’accordo per il rinnovo: rimarrà all’Inter ancora per un altro anno ma con ingaggio dimezzato. A Christian Chivu invece non verrà rinnovato il contratto, la società ha infatti deciso di liberarsi del giocatore. Per Maicon, il cui contratto scadrà tra 1 anno, si cercherà di utilizzare la stessa ‘tattica’ usata per Samuel riducendo così anche a lui l’ingaggio. Julio Cesar non è più incedibile e se a giugno dovessero arrivare offerte importanti potrebbe partire: al suo posto ritornerebbe in nerazzurro Emiliano Viviano. Palombo e Zarate torneranno rispettivamente alla Sampdoria e alla Lazio mentre Poli e Guarìn sono sempre più verso la permanenza a Milano anche per la prossima stagione.