Juventus-Inter, i precedenti
Manca pochissimo al match clou che chiuderà il ventinovesimo turno di Serie A e l’ attesa è ormai spasmodica. Alle 20, 45 a Torino va in scena il “Derby d’ Italia”, l’ ennesimo episodio della lotta fra due formazioni che non hanno mai nascosto antipatie e rancori reciproci. La Juventus arriva al match carica e rinfrancata dopo il passaggio del turno in Coppa Italia. Per la squadra di Ranieri invece la situazione, come si sa, è drammaticamente diversa ma una vittoria in trasferta contro gli eterni rivali rappresenterebbe una giusta anche se piccola consolazione per i supporters della Beneamata.
I PRECEDENTI A TORINO – La Juventus ospita l’ Inter in Serie A per la 93^ volta. Lo score è nettamente favorevole ai padroni di casa, capaci di imporsi per ben 62 volte a fronte di 13 sconfitte; in parità le altre 17 sfide. Il primo precedente risale al lontano 14 novembre 1909, giorno in cui i bianconeri ottengono la loro prima vittoria ai danni dei rivali grazie a un secco 2-0. Due anni dopo arriva invece la prima vittoria per gli ospiti: il 28 maggio 1911 i ragazzi allenati da Fossati espugnano con un bel 0-2 lo stadio avversario. I dati relativi al confronto sono in tutta sincerità abbastanza impietosi: storicamente il campo ha visto prevalere i 27 volte campioni d’ Italia in più di una occasione, a volte con punteggi anche umilianti (storico il parziale di 9-1 rifilato nel 1961 dalla Juventus ai nerazzurri – scesi in campo però con la primavera in segno di protesta). La partita è stata caratterizzata da momenti di tensione spesso significativi: è il caso del discusso match del 1998 targato Del Piero ( e Ceccarini).
[youtube]http://youtu.be/gHvEGs4i6s8[/youtube]
L’anno dopo è ancora 1-0, stavolta a decidere è Inzaghi con una rete nel primo tempo. Nel 2001 il copione non cambia: è ancora disfatta con i padroni di casa che si impongono con un netto 3-1 (rete della bandiera firmata da Vieri per i nerazzurri).
[youtube]http://youtu.be/ShUgTbzexYo[/youtube]
Gli ospiti tornano alla vittoria nel 2003. Al Delle Alpi finisce 3-1 per i ragazzi di Zaccheroni che festeggiano grazie alla giornata di grazia di Julio Cruz.
[youtube]http://youtu.be/7C6PYC-UWp8[/youtube]
L’ argentino ex Bologna quando vede bianconero sfodera sempre grandissime prestazioni e lo conferma due anni dopo: il 20 aprile 2005 l’ Inter sbanca lo stadio delle “zebre” grazie a una rete del Jardinero.
[youtube]http://youtu.be/wWgySbP48o4[/youtube]
Dopo questa vittoria il Biscione non riuscirà più a trionfare in trasferta ( tre sconfitte e due pareggi). L’ultima sfida risale al 13 febbraio 2011: gol di Matri e vittoria juventina di misura.
[youtube]http://youtu.be/BehBjcdBuCI[/youtube]