12 Giugno 2018

Reunion Spalletti-Nainggolan, ecco come cambierebbe l’Inter con il belga

Stesso modulo dello scorso anno, ma con un trequartista in più all'assalto

Il sogno di Luciano Spalletti si sta finalmente avverando. Ausilio e tutta la squadra di mercato nerazzurra, stanno preparando il colpaccio per regalare il trequartista fatto su misura dell’abito interista del tecnico toscano. Se in molti rimarranno delusi per l’ormai improbabile ritorno di Rafinha, di certo non lo sarà l’ex allenatore della Roma, che nel belga intravede tutte quelle caratteristiche che nel tempo ha sempre esaltato nel ruolo di assaltatore alle spalle della prima punta.

Secondo La Gazzetta dello Sport sulle pagine di oggi, con Nainggolan, o un giocatore ‘alla Nainggolan’, nel passato campionato l’Inter non si sarebbe qualificata alla Champions League con il batticuore, ma qualche giornata prima dell’ultima. Dire quante giornate prima è esercizio improbabile. Non è improbabile, ma semmai inutile, ipotizzare un giocatore che possa avere qualità simili al belga. Per Spalletti il giocatore ideale è esattamente lui, e il perché lo sintetizzò così un giorno: “Nainggolan è questo qui: un animale”. Ma la cosa è reciproca: è stato con il tecnico oggi all’Inter che Radja ha trovato probabilmente collocazione e rendimento ideali. La stagione-esempio è la penultima: 11 gol in campionato (contro i 4 di quest’anno), ovvero quanti ne hanno messi insieme nel 2017-18 i centrocampisti interisti (Brozovic 4, Vecino 3, Rafinha e Borja Valero 2, Gagliardini 0).

Nainggolan, duttile per natura, negli anni è diventato il classico centrocampista totale: nell’ultima Roma, al di là dell’insolita versione ‘terzino estemporaneo’, ha giocato interno, esterno offensivo e, quando Di Francesco ha scelto il 4-2-3-1, trequartista atipico, ovvero incursore galleggiante alle spalle della punta. È così che il belga dà il senso migliore agli strappi che sono il suo marchio della casa: metri di campo davanti, la porta in faccia, muscoli e divisa da assaltatore. Un giocatore così oggi è quasi indispensabile per il calcio di un top club europeo: per il calcio che ha in testa Spalletti, ancora di più.

LEGGI ANCHE: GdS – C’è il sì di Nainggolan all’Inter. Adesso la Roma attende l’offerta dei nerazzurri

SEGUI IN DIRETTA CON NOI TUTTE LE ULTIME SUL MERCATO DELL’INTER

Tutte le info sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

Ronaldo rifà la scena dello spot in aeroporto 20 anni dopo: farà gol?