Punto Liga: Il Real si sveglia,Barça in vetta, Longo gol
Nella terza giornata di Liga, finalmente il Real torna dalle vacanze grazie a una doppietta del malinconico CR7 che devasta il Granada, poi seppellito dal terzo gol di Higuain. Il Barcellona però non molla un colpo e vince 1 a 0 contro il Valencia grazie al gol di Adraino, vetta solitaria per i blaugrana. Vincono anche Celta Vigo, Malaga, Maiorca, Ath.Bilbao, Levante. Da segnalare un bellissimo gol di Longo all’esordio che però non ha evitato la sconfitta all’Espanyol.
BENTORNATO REAL – Dopo la grande vittoria in Supercoppa, il Real di Mourinho decide di entrare in scena anche nella Liga con un perentorio 3 a 0 sul Granada, saranno fatali i 5 punti che il Real ha lasciato per strada? La storia della malinconia in letteratura è così vasta da poter riempire l’antica biblioteca di Alessandria, qui basta fare questa similitudine: l’intellettuale, il grande intelletuale è malinconico (Leopardi, Baudelaire ecc..) forse lo stesso umore coinvolge anche CR7? (anche se la sua sembra dettata da motivi economici…) Spleen o no CR7 sigla una doppietta prima al ’20 con un sinistro di prima e poi al ’54 assistito da Di Maria: 151 gol con la maglietta blanca per Ronaldo e Granada atterito. Il terzo gol arriva con la solita zampata del Pipita dopo un’azione-sinfonia di Di Maria, Ozil e Benzema poi capitalizzata proprio da Higuain. Applausi per l’esordio di Modric.
IN VETTA SOLITARIA – Con sofferenza e con un ottimo Song al debutto il Barcellona fra tre su tre e si porta in vetta da sola a +5 dal Real. La partita si sblocca già al ’15 con l’uomo che non ti aspetti: il difensore Adriano che dopo una bella azione personale sfodera un potente destro a giro e 1 a 0. Poi il Valencia reagisce ma non riesce a trovare il pareggio, i blaugrana tengono bene il campo e portano a casa dei sudati e preziosissimi 3 punti.
LE ALTRE PARTITE – Il Celta Vigo vince 2 a 0 contro l’Osasuna, il Malaga vince 1 a 0 a Saragozza; con lo stesso risultato il Maiorca surclassa la Real Sociedad. 2 a 0 fra Ath.Bilbao e Valladolid, spettacolare 3 a 2 fra Levante e Esanyol con un bellisimo gol di Longo (Coutinho docet). Pareggiano 1 a 1 Deportivo e Getafe, 0 a 0 fra Rayo e Siviglia.
Prossimo turno – Dopo la sosta per le nazionali ecco il piatto ricco della Liga: Atletico Madrid-Rayo, Espanyol-Ath.Bilbao, Getafe-Barcellona, Granada-Deportivo, Malaga-Levante, Osasuna-Maiorca, Real Sociedad-Saragozza, Siviglia-Real Madrid, Valencia-Celta Vigo, Valladolid-Betis.