PUNTO PRIMAVERA – Inter da urlo: vittoria in Italia e in Europa!
di Daniele Fiori
Punteggio pieno dopo quattro partite in campionato, vittoria nell’esordio europeo, gioco spumeggiante e tanti gol: probabilmente tutti i tifosi interisti farebbero i salti di gioia se questa fosse la descrizione dell’inizio di stagione dell’ Inter di Stramaccioni. In realtà sappiamo che così non è… Tuttavia i motivi per sorridere rimangono, infatti stiamo pur sempre parlando di una squadra nerazzurra: la Primavera. La baby Inter guidata da Bernazzani infatti sta davvero lasciando tutti a bocca aperta dopo appena un mese dall’inizio della stagione. Certamente è già da tempo che viene elogiato il lavoro e i risultati della Primavera nerazzurra, ma un passo falso specialmente ad inizio autunno era comunque preventivabile. Invece i ragazzi sembrano essere ormai diventati uno schiacciasassi: 3-2 al Liverpool nell’esordio in Next Generation Series; 3-1 al Sassuolo in campionato.
IN EUROPA SI RESPIRA ARIA DI CASA – Giovedì 19 settembre è incominciata, attesissima, la seconda edizione della Next Generation Series, diventata famosa nello scorso anno come la “baby Champions League”. L’ Inter, detentrice del trofeo, si trovava ad affrontare in casa nel primo match del girone il Liverpool. Contro i Reds i ragazzi di Bernazzani hanno sfoderato una prova superlativa, imponendosi non solo nel risultato ma anche nel gioco, come dimostra il fatto che i due gol avversari siano arrivati da situazioni di palla inattiva. Il vantaggio nerazzurro al 15′ porta la firma di Forte, che sfrutta una gran palla recuperata da Duncan, re del centrocampo. Alla mezz’ora il Liverpool pareggia su calcio di rigore con Adorjan (fallo di Pasa), ma poco dopo ancora Forte serve a Belloni la palla del 2 a 1. Garritano ribadisce il vantaggio interista con un tiro da cecchino a dieci minuti dalla fine, dopo che Forte aveva sfiorato più volte la doppietta e il portiere ospite aveva neutralizzato diversi tentativi nerazzurri. Nel finale la punizione di Adorjan fissa il punteggio sul 3 a 2. Migliori in campo sono stati indubbiamente Duncan e Forte, che hanno continuamente messo in difficoltà la difesa inglese. Entusiasta anche mister Bernazzani: “Avevo chiesto di partire subito bene, senza fare calcoli e giocando il nostro calcio. Oggi è stata una prova che mi fa essere fiducioso su tutte le competizione che dovremmo affrontare.” Ora l’Inter attende per domani (mercoledì 26/09) il Borussia Dortmund, altra avversaria del girone.
TABELLINO: INTER-LIVERPOOL 3-2 Marcatori: 16′ Forte, 33′ e 89′ Adorjan, 40′ Belloni. 80′ Garritano Inter (4-2-3-1): Dalle Vedove; Donkor, Bianchetti, Pasa, Mbaye; Benassi, Duncan; Belloni, Acampora, Garritano; Forte. A disposizione: Smug, Zaro, Guglielmotti, Olsen, Gabbianelli, Terrani, Colombi. Allenatore: Daniele Bernazzani Liverpool (4-2-3-1): Belford; MC Laughlin, Sama, Jones, Smith; Baio, Roddian; Ibe, Adorjan, Pelosi; Sinclair. A disposizione: Hgaton, Fulton, Smith, Maguire, Lussey, Peterson, Gainford. Allenatore: Borrel Rodolfo Classifica del girone 5: 1) Inter 3 2) Borussia Dortmund 0 3) Rosenborg 0 4) Liverpool 0 QUARTA SINFONIA – In campionato tra l’altro la musica non cambia: l’Inter vince e guarda ancora tutti dall’alto. Proprio quella di sabato infatti poteva essere una sfida delicata anche in termini di classifica: trasferta a Sassuolo, contro una squadra che vincendo avrebbe agguantato la vetta del girone. E invece anche questo pericolo è stato neutralizzato nonostante una partenza in salita. Dopo 25 minuti di stallo infatti, sono i padroni di casa a sbloccare il match grazie a Berselli. L’Inter prova a reagire ma con scarsi risultati per tutto il primo tempo. Fortuna che nel finale arriva l’incornata di Zaro a riportare il punteggio in parità: si va al riposo sull’ 1-1. Nella ripresa poi si vede una sola squadra in campo e questa indossa la maglietta nerazzurra: l’estremo difensore del Sassuolo salva più volte i suoi fino a quando Olsen serve il secondo assist di giornata sempre a Zaro, che ancora una volta trova il colpo di testa vincente. Il difensore, travestitosi per questo match da vero bomber, rischia addirittura la tripletta; poi a chiudere i conti ci pensa un vero attaccante: botta da fuori di Forte che porta il risultato sul 3 a 1. L’Inter sbanca anche Sassuolo: nelle prossime giornate capiremo chi può tentare di insidiare il predominio nerazzurro nel girone B del Campionato Primavera, per ora Bernazzani e i suoi ragazzi dettano legge. TABELLINO: SASSUOLO-INTER 1-3 Marcatori: 26′ Berselli, 45′ Zaro, 57′ Zaro, 91′ Forte Inter (4-2-3-1): Dalle Vedove; Guglielmotti, Zaro, Donkor, Bandini; Olsen, Tassi; Terrani (69′ Forte), Gabbianelli, Acampora (46′ Benassi); Colombi (86′ Belloni). A disposizione: Smug, Pasa, Eguelfi, Ferrara, Del Piero, Bocar, Garritano, Bangoura. Allenatore: Daniele Bernazzani. Sassuolo (4-3-3): Perilli, Vacondo, Caselli, Cani, Marini; Zecchini, Bombozzi (84′ Finizza), Castelletto; Berselli, Gomez, Laribi (69′ Lodesani). A disposizione: Pagani, Valmori, Gatti, Ilouga, Gliozzi, Lari, Arrascue. Allenatore: Paolo Mandelli. Gli altri risultati: Milan – Varese 3-2 Atalanta – Modena 3-0 Brescia – Padova 2-0 Cesena – Cittadella 2-3 Chievo – Bologna 0-3 Udinese – Verona 0-0 La classifica: 1) INTER 12 2) ATALANTA 9 3) BOLOGNA 7 4) CHIEVO 6 5) SASSUOLO 6 6) VARESE 6 7) CITTADELLA 6 8) MILAN 6 9) MODENA 6 10) BRESCIA 4 11) PADOVA 4 12) VERONA 4 13) CESENA 3 14) UDINESE 2