8 Gennaio 2013

Inter al primo posto di una classifica particolare e…molto indicativa!

Di certo tutti i tifosi nerazzurri avranno notato il fatto che in questa prima metà di campionato le soddisfazioni più grandi regalate dall’Inter sono arrivate contro le cosiddette big del nostro campionato, così come le delusioni più cocenti sono maturate di fronte a compagini considerate sulla carta inferiori alla squadra di Stramaccioni.

Ebbene sul numero odierno de il Giornale è apparsa per esteso la classifica di quello speciale campionato cui partecipano solo le “sette sorelle”, le sette squadre considerate più forti della Serie A.

Dati alla mano dei vari scontri diretti, infatti, i nerazzurri sono al comando di questa speciale classifica con 12 punti, frutto di quattro vittorie contro Fiorentina, Milan, Juventus e Napoli, e delle due sole sconfitte maturate contro Roma e Lazio.

Al secondo posto si trovano entrambe a 10punti Napoli e Lazio, seguite a una sola distanza dalla Roma. Solo un quinto posto su sette invece per la capolista della Serie A, quella Juventus che contro le altre big ha quasi sempre faticato e portato a casa appena 8 punti su 18.

Chiudono infine questa particolare graduatoria la Fiorentina a 7 punti e il Milan solo a 4.

L’Inter dunque si è dimostrata all’altezza, se non spesso superiore alle altre grandi del campionato quando ha avuto modo di affrontarle direttamente, ma ha fortemente difettato di continuità e concentrazione perdendo una valanga di punti contro avversarie che spesso e volentieri galleggiano a mala pena sulla linea di “sopravvivenza” della Serie A.

Un dato che certamente deve far riflettere mister Stramaccioni, che forse dovrà impegnarsi di più anche sull’aspetto mentale, per ottenere il massimo dai propri giocatori anche nelle partite meno sentite ma ugualmente importanti ai fini della classifica.