9 Gennaio 2013

ACCADDE OGGI – La rimonta impossibile, i 5 gol di Meazza e tanti auguri a Strama!

Il 9 gennaio è una data particolare che unisce grandi personaggi e grandi gesta di diverse epoche della storia interista. Un giorno che, dal 1921 ad oggi, ha portato ben 10 vittorie contro i 3 pareggi e le 3 sconfitte per la squadra nerazzurra che ha messo a segno 47 gol subendone 22 nelle 16 sfide disputate in questa data. E tra tutte queste vittorie, spicca il 9 a 2 inflitto al Bari nel lontano 1938. Un risultato pesante che, però, sarà ricordato soprattutto per una grande impresa: quella di Giuseppe Meazza che, con i suoi 5 gol, fu il primo giocatore nella storia dell’Inter a firmare un pokerissimo.

Nel 1977, poi, Sandro Mazzola, nella vittoria per 5 a 1 in casa del Bologna, siglò la sua 117esima rete con la maglia nerazzurra. Una rete dal sapore particolare perché fu l’ultima con la formazione interista.

Passano gli anni, l’Inter colleziona un bel 5 a 0 contro il Catanzaro nel 1983 e, nel 2005, mette a segno una delle rimonte più incredibili della storia del calcio. Mancano 3 minuti più recupero alla conclusione, la Sampdoria è avanti 2 a 0 a San Siro ed i nerazzurri sembrano non riuscire a sfondare. Com’è finita? Rivivete l’emozione della sfida nel video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BXdMULljtak[/youtube]

Per concludere, il 9 gennaio è una data che, in casa Inter, viviamo in modo particolare quest’anno. Sedutosi sulla panchina nerazzurra in occasione del rocambolesco 5 a 4 contro il Genoa dello scorso 1° aprile, ha saputo conquistare gran parte della tifoseria con qualche battuta e tanto lavoro, riportando entusiasmo in una squadra scarica dopo la brutta partenza della scorsa stagione. Stiamo parlando di Andrea Stramaccioni, attuale allenatore interista, che proprio oggi compie 37 anni e festeggia il suo primo compleanno da allenatore della prima squadra. A lui, vanno i migliori auguri da parte di tutta la redazione di passioneinter.com.

Follow @oldpoli