Punto Liga: Cade l’Atletico, il Barça domina in Spagna
Nella 10° giornata della Liga, il Barcellona decide di non lasciare più metà del regno a Madrid. Grazie a una netta vittoria per 3 a 1 sul Celta Vigo e alla concomitante sconfitta dell’Atletico, Villanova sale sul trono solitario. 8 gradini separano ancora Mou dalla scettro che è stato suo, il Real però continua a vincere 4 a 0 sul Saragozza. Vincono anche Depor, Betis, Ath.Bilbao, Rayo, Valladolid ed Espanyol.
IMPERIUS REX – Il Barcellona si stanca dell’Atletico e decide di regnare nell’Assolutismo, e se si è sciolti da leggi la marcia blaugrana appare inarrestabile. La partita si sblocca già al ’20 con un bel gol di Adriano su assist di Pedro, e sembra messa sui binari giusti, ma gli uomini di Villanova si rilassano troppo e vengono puniti 4 minuti dopo da Alejandro Lopez per il pareggio del Celta. Nella ripresa dopo un tè che rinsavisce le forze, Iniesta becca Villa in aerea per il 2 a 1. E se non c’è 2 senza 3 arriva anche il gol di Jordi Alba per il dispotismo più assoluto e spettacolare.
AVANTI TUTTA- Come tutte le grandi fiabe ci insegnano, se vi è un re che spadroneggia non può mancare un eroe ribelle che cerca di detronizzarlo, e infatti il nostro Mou non ha forse la scorza di un personaggio di Alfieri? Nel frattempo il Real continua a devastare gli avversari: 4 a 0 sul Saragozza. La partita si chiude già dopo ’24 minuti con i gol in rapida successione di Higuain e Di Maria. Nella ripresa oltre alla licenziosa accademia i blancos mandano in rete anche i nuovi Essien e Modric, per una squadra ribelle che però è ancora 8 punti dietro.
LE ALTRE PARTITE – Come abbiamo detto perde l’Atletico contro il Valencia 2 a 0, mentre finiscono 1 a 0 Depor-Maiorca e Valladolid – Osasuna; spettacolo fra Getafe e Siviglia per un 2 a 4 epico, più prosastico il 2 a 1 del Bilbao sul Granada e del Rayo sul Malaga. L’Espanyol torna a vincere 1 a 0 sulla Real Sociedad mentre è pareggio a reti bianche fra Siviglia e Levante.
Prossimo Turno – Ecco le partite della prossima giornata: Ath.Bilbao-Celta Vigo, Atletico-Depor, Betis-Barcellona,Espanyol-Siviglia, Levante-Maiorca, Malaga-Granada, Osasuna-Valencia, Rayo-Saragozza, Real Sociedad-Getafe e Valladolid-Real Madrid.