Mou: “San Siro il mio stadio preferito, e la partita più bella è stata…”
Fra poche ore Josè Mourinho festeggerà le sue 100 panchine in Champions League e per l’occasione ha voluto fare il punto sui ricordi più esaltanti vissuti ad allenare nella massima competizione europea.
Nell’intervista rilasciata al Diario Economico de Portugal il portoghese si è dimostrato assolutamente sicuro innanzitutto su quello che è stato il suo stadio preferito: “Senza dubbio San Siro, il pubblico lì dà un appoggio unico alla squadra“.
Ripercorrendo invece le sfide più belle il conto è più ampio: “Ce ne sono diverse, ma ricordo particolarmente Manchester United-Porto, una partita che ci ha dato la convinzione di poter diventare campioni d’Europa. Ma anche Chelsea-Barcellona 4-2. E poi Inter-Barcellona, in semifinale di Champions, quando abbiamo vinto 3-1 a Milano“.
Eppure una soltanto sembra essere la sfida che davvero resterà per sempre impressa nella mente del portoghese: “Ovviamente Barcellona-Inter, la semifinale di ritorno al Camp Nou, quella che io chiamo ‘La partita degli Eroi’. Siamo rimasti in 10 per più di un’ora ma siamo stati ugualmente capaci di portare l’Inter alla finale di Madrid!”.
Infine un bilancio di questi anni di Champions e un auspicio per il futuro: “Mi sembra ieri quando mi sedetti per la prima volta su una panchina europea, in realtà sono passati 10 anni. E’ un privilegio essere così giovane ed avere già 2 Champions in bacheca, ma sono sicuro che non saranno le ultime“.