Punto Liga: Il Real abdica, il Barça impera
Nella 13° giornata della Liga, il Real abbandona (per ora) la corsa al titolo, perdendo infatti contro il Betis per 1 a 0, consegnando così de facto lo scettro del re a Villanova che rifila un altro 4 a 0 stavolta ai danni del Levante (ancora doppio Messi). In quest’Assolutismo irrefrenabile, perdura ancora la resistenza dell’Atletico, vincitore per 4 a 0 contro il Siviglia (vendetta per Madrid) e inseguitore principe a -3 dai blaugrana.
LA CADUTA – Quando al ’17 del primo tempo Banat deposita la palla in rete approfittando di un’errore di Di Maria, la storia della Liga cambia. I blancos di Mou non riescono stavolta a seguire il proprio stratega e sprofondano a -11, se amate i giudizi in itinere, la Liga è perduta. Il Betis Siviglia gioca un buon calcio e imbriglia la manovra avvolgente del Real che stavolta non riesce ad essere brillante come al solito. Nella ripresa nonostante l’inserimento di Kakà e Modric, gli uomini di Mou non si svegliano e dicono addio al sogno della Liga.
IL TRIONFO – Se Atene piange, Sparta… ride e di gusto. Il Barcellona strapazza il Levante 4 a 0 con i gol segnati tutti nella ripresa in 30 minuti. Messi realizza una doppietta salendo a quota 19 reti in campionato grazie a due assist dell’oggi sublime Iniesta, e dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, non c’è storia per il Levante. Il tris arriva dai piedi di Iniesta che poi è bravo a sfornare l’ennesimo assist per il gol finale di Fabregas. Delirio e Spettacolo.
LE ALTRE PARTITE – 1 a 1 fra Ath.Bilbao e Depor, 2 a 0 fra Getafe e Espanyol, spettacolare Malaga 4 a 0 a Valencia, mentre il Rayo vince 2 a 0 contro il Maiorca. Pareggio a reti bianche fra Real Sociedad e Osasuna mentre terminano per 1 a 0 Celta Vigo-Saragozza e Valladolid e Granada.
Prossimo Turno – Ecco cosa ci aspetta: Barcellona-Ath.Bilbao, Celta Vigo-Levante, Depor-Betis, Getafe-Malaga, Granada-Espanyol, Maiorca-Saragozza, Osasuna-Rayo, Real-Atletico, Siviglia-Valladolid e Valencia-Real Sociedad.