Punto Liga: FantaHiguain, Iniesta Mondiale, Levante ancora in testa
Nell’8° giornata della Liga continua a volare il Levante che con un secco 3 a 0 ai danni del Malaga mantiene la testa della classifica, a farle compagnia il solito Barça che con lo stesso risultato si sbarazza del Santander. Appena un punto dietro il Real Madrid che impone un perentorio 4 a 1 al Betis Siviglia con Higuain ancora protagonista, terza tripletta in 4 gare. Pareggiano Villareal, Valencia e Atletico Madrid mentre l’Espanyol, il Saragozza, il Siviglia e l’Athletic Bilbao colgono importanti successi ai fini della classifica.
ANCORA HIGUAIN – Nell’universo Marvel (quello dei supereroi come Spider Man e i Fantastici Quattro per intenderci), esiste un mutante di nome Madrox: la sua abilità è quella di moltiplicare infinitamente la sua persona. Non sappiamo se Gonzalo Higuain legga i suddetti fumetti, ma sicuramente moltiplica i gol con la stessa facilità del fantasioso mutante. 9 gol in tre partite: Espanyol, Cile e Betis, tre triplette e uno stato di forma esplosivo. Dopo un primo tempo in cui il Real soffre poco e spreca molto, Mourinho negli spogliatoi dà una bella strigliata ai suoi e gli effetti non tardono ad arrivare: al ‘1 minuto del secondo tempo CR7 si invola sulla fascia, lasciando gli avversari a boccheggiare dietro le sue scarpette gialle, poi offre a Higuain un assist d’oro, il”Pipita” deve solo mettere dentro. Dieci minuti dopo Xabi Alonso esce a testa alta dalla sua difesa e con un lancio di 60 metri trova CR7, oggi in versione assistman, deliziosa la palla per Kakà che lascia partire un mirabolante tiro ad effetto, è il 2 a 0. Il Betis non molla e trova il gol al ’24 con Jorge Molina dopo una splendida azione; nemmeno il tempo di esultare che Higuain riporta il Real a più 2 con un diagonale rasoterra da posizione defilata. Al ’28 con un delizioso pallonetto il giocatore argentino chiude il match sul 4 a 1. Il Real scavalca il Valencia e si porta al secondo posto, sempre un punto la distanza dal Barcellona.
SUPERBO INIESTA – Con un Iniesta formato Mondiale 2010 e il solito Messi, il Barça si libera della pratica Santander con un netto 3 a 0. La squadra di Cuper non riesce a frenare gli uomini di Guardiola che all’11 del primo tempo vanno in vantaggio con Messi pronto a smaltire le prestazioni non del tutte convincenti in Nazionale, solito movimento supersonico che manda in tilt la difesa avversaria, poi con un dribbling mette a sedere il portiere e porta la sua squadra in vantaggio. Al ’28 Pedro crossa per l’accorente Xavi che indisturbato sigla di testa il raddoppio. Le danze si chiudono al ’23 del secondo tempo quando Iniesta fa fuori tutta la difesa del Santander e scaglia un tiro potente che si stampa sul palo, Messi è pronto a raccogliere la respinta per il 3 a 0.
LE ALTRE PARTITE – Non vuole smettere di sognare il Levante che si mantiene in vetta con una perentoria vittoria ai danni del Malaga. Tutte nel primo tempo le reti che decidono la partita: al ’14 Barkero, al ’30 Juanlu e al’41 Konè. Pareggi deludenti invece per Atletico Madrid e Villareal rispettivamente contro Granada e Getafe mentre con una doppietta di Helder Postiga il Saragozza si sbarazza della Real Sociedad; vittoria anche per il Siviglia contro lo Sporting Gijonancora fermo a 1 punto, di Manu Del Moral e Caceres le reti degli Andalusi, lo Sporting va a segno con David Barral. Un gol di Romaric sancisce la vittoria dell’Espanyol sul Rayo Vallencano, mentre il Valencia perde il secondo posto in classifica pareggiando 1 a 1 a Maiorca: Rami al ’38 del primo tempo porta avanti gli uomini di che amministrano bene la gara fino al ’47 del secondo tempo quando Hemed trova il gol dell’inaspettato pari, Mourinho ringrazia. Nel match giocato lunedì l’Athletic Bilbao doma con un netto 3 a 1 l’Osasuna di Munian, Gabilondo e Javi Martinez le reti della vittoria, siglate tutte nel primo turno.
Prossimo Turno – Partita ostica per il Barcellona che ospita in casa il Siviglia, mentre il Real cerca il sorpasso a Malaga, grana Villareal per il Levante. Le altre partite: Santander-Espanyol, Sp.Gijon-Granada, Betis Siviglia-Rayo Vallencano, Real Sociedad-Getafe, Atl. Madrid-Maiorca, Osasuna-Saragozza, Valencia-Ath.Bilbao.