2 Dicembre 2018

Roma-Inter, Totti (Rai): “Arbitraggio vergognoso. Fatte riunioni sul VAR, a cosa sono servite?”

L'ex capitano della Roma furioso con Rocchi e Fabbri nel post partita

L’arbitraggio di Roma-Inter ha sollevato diversi malumori sia da parte interista che da parte giallorossa. Ai microfoni di Rai Sport ha parlato Francesco Totti, dirigente della Roma, che ha commentato la condotta di gara dell’arbitro Rocchi e del VAR Fabbri: “Non stiamo cercando alibi, non vogliamo tornare indietro a quello che è successo lo scorso anno o nelle altre partite. Oggi è stato vergognoso, perché è stato evidente, palese che, non dico l’arbitro perché può darsi che non riuscisse a vedere Zaniolo, ma Fabbri che era al VAR non era collegato, perché non è possibile non vedere un fallo simile”, ha affermato l’ex bandiera giallorossa.

E se le amnesie di questa sera – insieme a quelle delle partite giocate ieri – destano già di per sé qualche perplessità attorno all’efficacia del sistema arbitrale con tutti i discorsi che gravitano anche attorno al VAR, la cosa solleva ulteriori dubbi anche alla luce delle recenti riunioni fatte tra arbitri e allenatori per fare chiarezza sul funzionamento dello stesso strumento: “Se torniamo a una settimana fa, alle riunioni per il VAR e per altre cose, è inutile farle, è tempo perso, così non si può andare avanti. Se prenderemo altre decisioni oltre al silenzio stampa? No, abbiamo deciso che oggi parlo solo io e basta”.

Viene poi fatto notare a Totti che – per protocollo – se l’arbitro sostiene di aver visto bene, il VAR non gli può contestare la decisione: “E allora Rocchi che si piega per vedere l’azione deve vedere il fallo su Zanuolo, altrimenti non può fare l’arbitro – chiosa polemicamente l’ex capitano romanista – Io non ce l’ho con Rocchi, forse mi avete frainteso. Ma se Rocchi non vede… Vorrà dire che dovremo fare un’altra riunione. Se dopo le riunioni non si capisce cosa bisogna fare bisogna farne un’altra. Se l’arbitro non chiama in quel momento, è il VAR che deve chiamare”.

LEGGI ANCHE – ROMA-INTER 2-2: FINISCE PARI. RIVIVI LA CRONACA LIVE

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

MARADONA LITIGA E VIENE ESPULSO: CHE SHOW DA ALLENATORE