22 Gennaio 2013

ACCADDE OGGI – Poche partite e tanti auguri a…

L’Inter è scesa in campo il 22 gennaio solo 13 volte nella sua storia, vincendo 5 partite, pareggiandone 6 e perdendone 2. Uno score non proprio esaltante e, sinceramente, anche mediocre, come confermano le statistiche su gol fatti e subiti nelle gare disputate il 22 gennaio: 15 gol fatti e 9 subiti.

Tra i risultati particolarmente notevoli di cui oggi ricordiamo l’anniversario, spicca l’Inter-Lazio dello scorso anno, in cui andò a segno Tommaso Rocchi (una delle ultime volte con la sua ex squadra) portando in vantaggio i biancocelesti che però vennero raggiunti e superati da Milito e Pazzini.

Tra i compleanni di interisti attuali e passati, oggi ricorre anche il genetliaco dell’indimenticato Gigi Simoni, mentore di Ronaldo nell’Inter dell’annata 1997/98, la sciagurata stagione di Ceccarini e della coppa Uefa, nonché delle prime scorribande italiane del mostruoso (in senso buonissimo) Fenomeno.

Artefice della costruzione della prima formazione vincente della Beneamata sotto l’egida di Massimo Moratti, Simoni seppe mettere insieme e far coesistere contemporaneamente Zamorano, il succitato Ronaldo, Djorkaeff e Moriero, regalando al mondo una squadra che, per almeno un anno, fece sognare i tifosi e che non raccolse quanto di buono seminato per i tristi motivi che tutti noi ricordiamo.

Esonerato (ingiustamente?) mentre stava facendo rialzare la squadra dopo una partenza in campionato un po’ stentata a fine ’98, Gigi da Crevalcore è rimasto l’ultimo allenatore vincente dell’Inter per anni, fino all’avvento di Roberto Mancini e della conseguente affermazione nerazzurra in coppa Italia.