24 Gennaio 2013

ACCADDE OGGI – Il 24 gennaio porta bene!

L’Inter ha un ruolino di marcia degno di uno schiacciasassi per quanto riguarda le partite disputate nei vari 24 gennaio che si sono susseguiti dal 1908 al 2010 (anno dell’ultima partita disputata in questo giorno).

17 partite giocate, 12 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta, peraltro datata 1909 e rimediata in un derby contro l’US Milanese. Di fatto, se gioca in data odierna, la Beneamata parte sempre consapevole di non perdere da più di un secolo. Chissà se anche Mourinho lo sapeva e ha usato questa nozione come stimolo in più per i suoi proprio in quel mitico 2010: risale infatti a tre anni fa l’epico derby che vide i nerazzurri sconfiggere il Milan per due reti a zero pur rimanendo persino in nove contro undici.

Piccola gemma incastonata in quel diadema di eroismo sportivo che fu l’epopea del Triplete, quella particolare stracittadina incise a fuoco nella mente dei tifosi cos’era, nei fatti, l’Inter di Mou: una squadra che vinceva le partite prima ancora di scendere in campo, con la testa. Il Milan venne asfaltato, prima che sul piano del risultato, su quello della convinzione e della determinazione.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uJY44yGHYYQ[/youtube]

Altro match della storia passata che spicca è un 5-1 ai danni del Cagliari del 1999, quando contro i sardi si scatenarono Baggio e Simeone, autori di una doppietta a testa.