PUNTO MERCATO – Zarate verso il riscatto e Pazzini alla Lazio. Quelle voci su Eto’o…
Dopo la scomparsa di Morosini è arrivato il momento di andare avanti, riprendendo a parlare della nostra Inter e del mercato che la dirigenza nerazzurra ha intenzione di fare. Settimana ricca di nomi, vecchi e nuovi, che hanno riempito le pagine dei quotidiani sportivi andando a creare anche delle divisioni tra i tifosi interisti.
IL RITORNO DEL FIGLIOL PRODIGO ? Samuel Eto’o vorrebbe ritornare all’Inter. Ovviamente questa è solo una voce che però ha messo in allerta tutti i tifosi. C’è chi lo reputa un mercenario, chi invece lo vorrebbe di nuovo a Milano: ma Moratti cosa ne pensa? Sul fronte economico è un’operazione improponibile perché l’Inter piano piano sta abbassando il monte ingaggi e un ritorno di Eto’o sconvolgerebbe i piani. Gli addetti ai lavori parlano di una trattativa che si potrebbe concludere solo con il prestito e con la cessione di Sneijder a un altro club: ne vale veramente la pena?
CERCASI TERZINO ? Complice il mancato rinnovo, le pessime prestazioni inanellate questa stagione e il suo fisico scricchiolante sembra essere arrivato il momento giusto per cedere Maicon. Diverse sono le pretendenti, tant’è che l’Inter sta già cercando il suo sostituto. Una settimana fa venne fatto il nome di Kolarov, attualmente al Manchester City: il terzino serbo sarebbe pronto a trasferirsi subito visto che trova poco spazio in Inghilterra. Il nome nuovo invece è quello di Josè Bosingwa. Il terzino lusitano è in scadenza di contratto con il Chelsea e pare che Abramovich non sia intenzionato a rinnovargli il contratto. Per la fascia sinistra invece l’Inter punterà quasi sicuramente su Nagatomo. Moratti sembra infatti deciso a non rinnovare il contratto a Chivu anche se il giocatore, pur di rimanere a Milano, sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio.
SCAMBIO DI PUNTE ? Il mercato degli attaccanti è sempre quello che suscita più interesse rispetto agli altri reparti. Pare che l’Inter voglia liberarsi di Forlan per poi fiondarsi su un giovane. Il club nerazzurro vorrebbe recuperare quei 5 milioni spesi quest’estate al momento del suo acquisto: il Corinthians si è fatto avanti. I possibili sostituti sono Mattia Destro o Fabio Borini. Per Destro la situazione non è facile perché Prezioni non ha intenzione di venderlo: per agevolare le operazioni però l’Inter potrebbe cedere l’altra metà del cartellino di Kucka sempre al Genoa. Roma e Parma invece si dividono il cartellino di Borini: il giocatore si era detto interessato ma l’agente, con le classiche dichiarazioni di routine, ha smentito tutto. Nell’ultimo periodo c’è un attaccante nerazzurro – oltre a Milito – che sta facendo bene: stiamo parlando di Zarate. Fino a un paio di settimane fa era impensabile parlare di un suo riscatto, adesso invece il tutto potrebbe diventare possibile, ma solo se Stramaccioni dovesse rimanere anche l’anno prossimo. L’Inter però non ha intenzione di pagare 16 milioni e per questo motivo potrebbe proporre uno scambio con Pazzini visto che l’attaccante italiano sta trovando sempre meno spazio. Restano però ancora sei partite e solo finito il campionato l’Inter deciderà come muoversi per Zarate.
Alla prossima settimana con altre notizie importanti sul calciomercato.