21 Aprile 2012

Tutto questo e’ il Clasico. Barcellona-Real Madrid

Ci siamo, questa sera al Camp Nou per l’ennesima volta sarà Barcellona vs Real Madrid. Ancora Mourinho contro Guardiola, inossidabili guerrieri e padroni di due credo calcistici agli antipodi.

– 98.000 spettatori attesi

– 400 milioni di persone in 5 continenti diversi incollate al proprio televisore

– 51 dei 78 titoli assegnati in spagna sono divisi tra queste due squadre, a conferma di una supremazia radicata negli anni.

Questi sono solo alcuni numeri che (qualora ve ne fosse bisogno) rendono il clasico odierno sfida ancora piu accattivante e colma di motivazioni. Solo 4 punti separano le due squadre e mai come questa volta la gara di stasera ha un retrogusto che sa di sentenza definitiva. Il Barcellona in caso di vittoria riaprirebbe clamorosamente una liga che fino a poche giornate fa sembrava saldamente archiviata tra le avide mani di Jose’ Mourinho; di contro il Real Madrid vincendo toglierebbe ogni speranza di trionfo finale anche al più ottimista dei tifosi blaugrana.

Sarà come sempre guerra di nervi, impossibile dire quale delle due compagini arrivi meglio al match: entrambe (seppur in modo differente) sono reduci da sconfitte subite in Champions ed è noto che in queste partite non esiste favorita al pronostico . Classica partita da tripla . C’ è la curiosità di sapere a quale tipo di gara assisteremo e  se da un lato abbiamo la certezza che Guardiola non rinuncerà al suo calcio propositivo dall’ altro non abbiamo la benchè minima idea del tipo di partita che stia impostando il mago di Setubal. Il portoghese ha due strade percorribili : affrontare il Barcellona a viso aperto (come caldeggiato dallo spogliatoio) o affidarsi al catenaccio, tattica già usata nei diversi match al Camp-Nou. Siamo quasi certi che Jose’ Mourinho, soprattutto alla luce delle evidenti difficoltà palesate dal Barcellona contro squadre molto chiuse come il Chelsea o il Milan di S. Siro si sia convinto a schierare una squadra molto abbottonata e pronta a ripartire veloce. Una cosa e’ certa: tra le due contendenti quella con maggior urgenza di acquisire il risultato è il Barcellona.Il Real non avrà alcuna fretta e tenterà di sfruttare tutti gli spazi che i catalani potrebbero concedere. Prepariamoci ad assistere ad un evento che non lesinerà emozioni.

Nessuno si stacchi dallo schermo, questa sera è vietato.