22 Aprile 2012

Speciale Punto Liga: Clasico blanco, Mou in trionfo

Nella partita che tutto il mondo aspettava con trepidante attesa, non sono mancante sorprese, sospense e spettacolo, alla fine un unico vincitore: Mourinho conferma ancora una volta (semmai ce ne fosse bisogno) di essere un Vincente e il miglior allenatore del mondo. Il Real viola finalmente il Camp Nou con il risultato di 2 a 1 e mette in tasca la Liga: a 4 giornate dalla fine, il vantaggio sui blaugrana sale a 7 punti.

KHEDIRA GOL – Le due squadre scendono in campo per il Clasico numero 264, Mourinho mette in campo un Real votato all’attacco con Di Maria, CR7 e Benzema tris di punte, mentre Guardiola sceglie a sorpresa i giovani Tello e Thiago lasciando Fabregas e Sanchez in panchina. Passano ‘4 minuti e si fa sentire la morsa blanca: bel colpo di testa di CR7, miracolo di Valdes. Al ’17 Pepe sovrasta su un corner Adriano, la palla cade fra le gambe di Puyol che non resiste all’irruenza di Khedira: 1 a 0. Il Barcellona prova a reagire con Xavi che trova sulla sua strada un miracoloso Casillas, il Barça non si sblocca e lascia il primo tempo ai rivali.

FINALE AL CARDIOPALMA –  Nella ripresa gli uomini di Pep si fanno più aggressivi e finalmente si accende Messi, tenuto in naftalina tutto il primo tempo, i risultati si fanno vedere al ’25: Adriano irrompe su una respinta di Casillas e mette una palla al centro invitante per Sanchez (appena entrato al posto di Tello), il cileno realizza il gol del pari in due tempi. I tifosi blaugrana riprendono forza e vigore e gli ultimi venti minuti trasformano il Camp Nou in un inferno. Tra le fiamme però spicca una freccia bianca con il numero 7 : Cristiano Ronaldo approfitta di un bel lancio di Ozil e sigla il 2 a 1, per il Barcellona è il colpo del k.o., tripudio blanco al Camp Nou.

LA LIGA IN PUGNO –  A quattro giornate dal termine il Real si porta a + 7 da Messi e compagni: la Liga sembra essere ora per 3/4 blanca e portoghese: di Mou che come al solito non tradisce le aspettative, un fenomeno senza alcuna possibilità di replica, e di CR7, 42 gol in stagione e il sigillo nel Clasico ( e sulla Liga). Prossimo obbiettivo: il Bayer. Il Barcellona invece perde l’occasione della vita, sconfitto in casa dall’odiato Mou sembra abdicare dal trono di squadra marziana. Unica risposta possibile la Champions, dove forse chissà, assisteremo a un altro Clasico