2 Febbraio 2013

ACCADDE OGGI: Cinque compleanni e nessuna sconfitta!

Febbraio porta bene all’Inter: nell’articolo di ieri, in cui davamo inizio al mese numero due dell’anno, abbiamo segnalato solo vittorie e pareggi per i nerazzurri. Continuiamo la striscia positiva, in attesa che il prossimo match di campionato confermi il trand positivo. Correva l’anno 1913, e, a Milano, l’Internazionale FC si portava a casa un 2 a zero sull’ US Milanese nella settima giornata nel Girone eliminatorio ligure-lombardo. Sempre nel capoluogo meneghino, qualche anno dopo, nel 1919, l’Inter pareggiava per 2 a 2 con l’allora buon Legnano. Balzando avanti di qualche tempo, annoveriamo un altro pareggio, stavolta un poco esaltante zero a zero sui galletti del Bari (1941) ed un 2 a 1 sulla Sampdoria (1947) Vittoria schiacciante invece, quella del 1958: Inter-Spal 4 a zero, i nerazzurri calano il poker. Anni ’60, la Beneamata gioca ancora in casa: è la 18esima giornata del campionato 1963/ 64: nemmeno un gol nel match tra Inter e Lanerossi Vicenza.

“Pareggite” anche vent’anni dopo, a Sesto San Giovanni: la Primavera dell’Inter e la prima squadra si fronteggiano in un amichevole tutto nerazzurro. Il campo dice 2 a 2. Torna a vincere la compagine nerazzurra nel 1997.: basta una rete al Perugia. Storia recente, Serie A 2002/03: Inter batte Torino, due reti a zero, siglati dal bomber per eccellenza: Bobo Vieri.

Ricordiamo infine i compleanni di cinque nerazzurri: Piero Thiella, difensore nato a Milano nel 1904. Esordì nel lontano 1928, in una sfortunata Juventus Inter vinta dai bianconeri. Igor Shalimov, centrocampista russo classe ’69 che militò nell’Inter degli anni ’90. Shalimov si incrociò con Stefano Rossini, altro difensore italiano, nato a Viadana nel 1971 e con il mediano Andrea Zanchetta, brindisino classe ’75. Infine, tanti auguri all’ormai senese Hernan Paolo Dellafiore, difensore argentino cresciuto nelle giovanili nerazzurre, ora in prestito dal Padova alla squadra toscana.