ACCADDE OGGI – Ancora brucia quel Juventus Inter 1 a 0 nel ’98…
Nel ricordare le imprese e le disfatte dell’ Inter in questo 26 aprile, non può che saltare in primo piano un match ormai distante 14 anni, ma che tutti gli interisti hanno bene impresso nella memoria, visti poi anche i risvolti di calciopoli nel 2006.
In realtà la data del 26 aprile non sembra essere così sfarevole ai colori nerazzurri, visto che in 15 partite disputate sono arrivate ben 10 vittorie, a fronte di un solo pareggio con il CSKA Sofia in Coppa dei Campioni nel ’67 (quando ormai la Grande Inter era in declino) e 4 sconfitte, di cui l’ ultima risale al 2009, al San Paolo per 1 a 0.
Il fatto è che una di queste sconfitte in particolare è rimasta indelebile nella memoria dei nerazzurri. Non è nelle volontà di questo articolo riaprire antiche e nefande polemiche, ma è doveroso ricordare quella partita disputata allo Stadio Delle Alpi il 26 Aprile 1998.
Era la 31′ giornata di campionato, Inter e Juventus era in lotta per lo scudetto e nello scontro diretto i nerazzurri si giocavano le residue possibilità di superare la Juventus capolista. Il match si mise subito male per l’ Inter, punita da un gol di Del Piero al 21′ del primo tempo. Il resto della gara però, ci fu un sostanziale equilibrio in campo, con i nerazzurri che tentavano di trovare il pareggio ispirati da un grande Ronaldo. Proprio “Il Fenomeno” è protagonista dell’ episodio discusso della partita: al 27′ della ripresa scarta due uomini e poi viene steso in area da Iuliano, ma l’ arbitro Ceccarini non fischia. Sul ribaltamento di gioco Del Piero cade in area e per il direttore di gara è rigore. Si scatena la furia dei giocatori e dei dirigenti interisti, che non si placherà anche dopo il match. Pagliuca parò poi il rigore a Del Piero, ma la partita e lo scudetto furono vinti dalla Juventus.
Facciamo invece gli auguri a Giuseppe Massa, 64 anni, centrocampista dell’ Inter dal 1972 al 1974.