27 Aprile 2012

ACCADDE OGGI – Inter campione d’Italia (79/80)

Era il 27 Aprire del 1980 e la nostra “pazza” Inter dimostrava ancora una volta di meritare questo azzeccatissimo epitoto.
Allo stadio S.Siro di Milano andava in scena Inter-Roma, terzultima gara di campionato. Alla squadra nerazzurra sarebbe bastato un pareggio per assicurarsi con 2 giornate d’anticipo uno scudetto largamente meritato fin dall’inizio del torneo.
Un pubblico gremito faceva da meravigliosa cornice, migliaia di persone pronte ad esplodere al triplice fischio finale.

La partita però inizia subito male, al minuto 17 il portiere nerazzurro Bordon respinge corto una punizione e sulla ribattuta il più lesto di tuti è Pruzzo che a due passi dalla porta non fallisce la rete dell’ 1 a 0.
L’inter fatica a trovare spazi ma verso la fine del primo tempo i nerazzurri sfruttano una punizione dalla fascia destra, Oriali a centro area (per l’occasione capitano per l’indisponibilità di Bini) svetta di testa e trafigge l’estremo difensore giallorosso, 1 ad 1 e tripudio sugli spalti. La gioia dei tifosi interisti pero’ dura molto poco perchè Turone a pochi secondi dalla fine della prima frazione di gara sigla la rete del vantaggio. Gelo al S.Siro, soprattutto perchè la juventus vincente a Vicenza si riportava sotto.La partita rimane incollata sul 2 ad 1 in favore dei giallorossi, sugli spalti i sofferenti tifosi interisti sembrano pensare: “siamo alle solite,bisogna soffrire fino alla fine”. Al minuto 88 pero’ accade l’insospettabile, un difensore (Roberto Mozzini) lascia esplodere un precisissimo destro dal limite dell’area che si insacca nell’angolino alla destra del portire romanista; è 2 a 2 lo stadio esplode, la gente affolla le vie di una Milano tinta di neroblu. Erail 27 Aprile del 1980 e tutti gli interisti potevano festeggiare l’arrivo dello scudetto numero 12.