27 Aprile 2012

Ora è ufficiale: Guardiola lascia, pronto Villanova

Ora è ufficiale: Pep Guardiola, autentico enfant prodige della panchina, non sarà più l’allenatore del Barcellona dalla prossima stagione. La notizia era nell’aria e la conferma è arrivata nella conferenza stampa convocata quest’oggi alle 13.30. Ha esordito il presidente dei blaugrana, Sandro Rosell, il quale, come scrive La Gazzetta dello Sport, ha introdotto la questione, passando poi la parola al mister, scuro in volto: “Quattro anni in questo club sono un eternità – riporta la Gazzetta dello Sport – e già tra settembre e ottobre avevo parlato con la dirigenza e della possibile volontà di lasciare, ma non potevo dirlo a tutti. C’erano ancora tanti obiettivi da raggiungere. ho potuto decidere con calma e di certo non avrei mai voluto che ci fosse una situazione strana con problemi“. Queste le prime parole di uno dei tecnici più vincenti del calcio moderno, che continua: “Per rimanere qui, bisogna esserci al 100 per 100, si deve comunicare e trasmettere a tutti la carica giusta. Non posso non esprimere la massima stima nei confronti di tutti i giocatori che ho allenato. Mi sento un privilegiato ed estremamente soddisfatto di quello che abbiamo fatto in questi anni. Sono stato felice di aver potuto allenare questi ragazzi, cercando di svolgere il mio lavoro con la massima partecipazione. Nessuno può capire, se non è stato tecnico, cosa significa raggiungere questi risultati. Sono stanco e questo è il momento di dire addio, perché stare 4 anni qui è davvero dura. Ora ho bisogno di riposo, perché continuare qui sarebbe stato solo un male. Ho la sensazione di avere fatto molto bene e sono orgoglioso di tutto. La vitalità e la forza di questo club sono incredibili. Grazie a tutti, non saprei più cosa aggiungere“. In sala erano presenti anche alcuni calciatori del Barcellona, come Puyol, Piquè, Hernandez, Iniesta, Fabregas e Valdes.

Subito dopo il d.s. del club catalano Anton Zubizarreta ha chiarito che il prossimo allenatore di quella che da molti è considerata la squadra più forte del mondo sarà il vice di Guardiola, Tito Villanova: “Noi guardiamo sempre in casa, ai nostri giovani: questa dunque è la nostra scelta. Certo ci sono dei rischi: ma come disse una volta Guardiola, si allacciano le cinture e si parte“.

Dunque si scatenerà ora la fantasia di tutti gli uomini di calcio sul toto-Guardiola, anche se non è da escludere che l’allenatore spagnolo possa rimanere davvero a riposo per un anno.