ACCADDE OGGI – Il primo derby vinto e tante sfide spettacolari
6 febbraio, giorno di grandi scontri e sfide pirotecniche. Giorno che all’Inter ha portato ben 7 vittorie, 6 pareggi ed una sola sconfitta dalla prima gara disputata nel lontano 1910 fino all’ultima risalente al 2011.
Esattamente 103 anni fa, infatti, la formazione nerazzurra si aggiudicò per la prima volta il derby contro i cugini rossoneri con un netto 5 a 0 grazie alla tripletta di Capra e le reti di Peterly e Payer. Un altro derby spettacolare, poi, è datato 6 febbraio 1949: il Milan va in vantaggio, l’Inter la ribalta grazie a Nyers ed un autogol. Poi si scatenano i milanisti con Nordahl (doppietta) e Sloan portando il punteggio sul 4 a 2. A 20 minuti dal termine, però, “Veleno” Lorenzi la riapre e Nyers, di nuovo, riacciuffa il pari.
In mezzo a queste due sfide, ricordiamo anche un sonoro 3 a 0 rifilato alla Juventus nel 1927 sotto la guida dell’allenatore ungherese Arpad Weisz: la doppietta di Rivolta ed il gol di Luigi Cevenini fanno gioire gli interisti.
Nel 1994 l’unica sconfitta: dopo il vantaggio iniziale firmato da Sosa, infatti, la Lazio riuscì ad espugnare San Siro grazie alle reti di Signori e Di Matteo.
Arriviamo, infine, al 2011. L’Inter ospita la Roma e conquista i 3 punti al termine di un incontro pazzesco che merita di essere rivisto. Ecco gli highlights:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=y4GAK8GpiL4[/youtube]