29 Aprile 2012

Inter-Cesena, i precedenti

Manca pochissimo al cruciale match di San Siro: alle 15.oo i ragazzi di Stramaccioni lanciano l’ ennesimo assalto al terzo posto Champions in una partita apparentemente senza storia. Sul prato del Meazza infatti di scena c’ è un Cesena sì retrocesso in serie B ma da tempo protagonista di prestazioni più che dignitose contro avversari ben più quotati.

I PRECEDENTI – L’ Inter ospita il Cesena al Meazza per la dodicesima volta. Il bilancio finora sorride di gran lunga ai padroni di casa che possono vantare ben 7 vittorie a fronte di un’unica sconfitta; in parità le altre 3 partite. Il primo confronto tra le compagini risale al 19 maggio 1974. E’ un match senza storia: i nerazzurri vanno sul 3-0 e poi amministrano, in chiusura arriva la rete della bandiera di Braida. L’anno successivo arriva invece la prima e unica vittoria degli ospiti. 30 maggio 1975: Orlandi firma lo 0-1 finale per i romagnoli. Scoppiettante invece il match dell’ 11 ottobre 1981: il Cesena passa subito in vantaggio, l’ Inter reagisce rabbiosamente e va in  gol con Altobelli, Pasinato e Beccalossi, i romagnoli accorciano con Perego ma non basta, 3-2 il finale. Gli anni ’80 si chiudono con altre 3 affermazioni nerazzurre. [youtube]http://youtu.be/1QgOErhQmcE[/youtube] Gli anni ’90 si aprono con un pari: 1-1 il finale, gol di Brehme e autogol di Bergomi. Netto successo invece nel 1991: Bergomi e Matthaeus firmano il 2-0 che regala i 3 punti alla squadra del Trap.

[youtube]http://youtu.be/XTNk9K9gbgY[/youtube] Le due squadre sono tornate a incrociarsi solo l’anno scorso in Serie A. E’ l’ inizio della mini-rimonta targata Leonardo: a San Siro finisce 3-2 per i padroni di casa con Christian Chivu autore del fondamentale gol-partita.

[youtube]http://youtu.be/8i7Imj6ePkU[/youtube]