12 Febbraio 2013

PUNTO PRIMAVERA – L’Inter batte il Varese e torna a volare in campionato!

di Daniele Fiori

Venerdì 8 febbraio l’Inter Primavera ha disputato la 18esima giornata del campionato Primavera. Il match contro il Varese, anticipato a causa dell’imminente inizio della Viareggio Cup, è stato brillantemente vinto dai baby nerazzurri con il risultato di 1-0. La squadra di Daniele Bernazzani vede ormai la luce in fondo al tunnel: dopo un inizio di 2013 difficile, è arrivata infatti questa seconda vittoria consecutiva che ha riportato l’Inter al secondo posto in classifica, utile per la qualificazione diretta alle Final Eight scudetto. Il Chievo Verona non è andato oltre il pareggio nel derby scaligero contro l’Hellas e ora dietro all’Inter premono sia i veronesi sia i cugini milanisti, distanti entrambi un solo punto. “Non dobbiamo fare calcoli, sarà una lotta fino alla fine, punto a punto, partita per partita e dovremo cercare di ottenere sempre il massimo,” ha giustamente dichiarato il tecnico interista ai microfoni di Inter Channel.

TRE PUNTI D’ORO – “Quelli ottenuti quest’oggi sono tre punti pesanti; il Varese è una formazione che farà soffrire qualsiasi squadra”. Questa l’affermazione di Bernazzani al termine del match, che ha voluto evidenziare lo spessore della prova dei suoi ragazzi. D’altra parte il campo del Varese è uno dei più tosti del campionato: i padroni di casa hanno sempre tenuto altissima l’intensità di gioco, rendendo complicato per i nerazzurri tentare la manovra palla a terra. Complice anche il terreno pesante, per l’Inter dunque è stato difficile imporre il proprio gioco e gestire la partita. Nel primo tempo infatti non è successo praticamente nulla, con entrambe le squadre bloccate a centrocampo. Poi, dopo 45 minuti di ambientamento, i baby nerazzurri sono rientrati in campo con le giuste contromisure ed hanno dominato la ripresa. Già al 55′ arriva la prima occasione per segnare, ma il colpo di testa tentato da Terrani è uscito a lato. Al 58′ ci pensa Colombi a scardinare la difesa varesina e mettere al centro la palla dell’1-0: Belloni calcia al volo e scaraventa la sfera in rete. Colombi e Terrani hanno la chance per raddoppiare ma sprecano entrambi l’occasione di battere Di Graci. Poi all’85’ Zaro evita la beffa vietando a Zamparo la deviazione vincente sotto porta. Nel recupero Olsen ha un’altra occasione per segnare ma anche lui si fa ipnotizzare dal portiere varesino. Il match si conclude dunque sul punteggio di 1-0: l’Inter dimostra grande maturità nell’interpretare la gara, ormai la crisi è alle spalle.

TABELLINO: INTER-VARESE 1-0 Marcatori: 58′ Belloni INTER (4-2-3-1): 1 Di Gennaro; 2 Mbaye (67′ Donkor), 4 Zaro, 5 Pasa, 3 Bandini (79′ Paramatti); 8 Acampora (3′ Olsen), 6 Tassi; 7 Belloni, 11 Terrani, 10 Garritanno; 9 Colombi. A disposizione: 12 Dalle Vedove, 15 Ferrara, 17 Gabbianelli, 18 Pedrabissi, 21 Smug. Allenatore: Daniele Bernazzani VARESE (4-4-2): 1 Di Graci; 2 Serrano, 5 Kiakis (Dondoni), 6 Bruzzone, 3 Azzolin; 7 Romano, 8 Parini, 4 Bassi, 11 Roncari (81′ Piccinotti); 9 Zamparo, 10 Scapinello (70′ Molino). A disposizione: 12 Bordin, 13 Acquaviva, 15 Caverzasi, 16 Legnani, 19 Gualtieri, 20 Lorenzi. Allenatore: Paolo Tomasoni

ALLARME INFORTUNI – Non arrivano purtroppo solo buone notizie dalla trasferta di Varese. A preoccupare infatti è la situazioni infortuni. Manca all’appello da diverso tempo Francesco Forte, che doveva scendere in campo venerdì, ma nel riscaldamento pre-partita è stato vittima di un riacutizzarsi del suo fastidio muscolare. Purtroppo 2 minuti dopo l’inizio della gara, Acampora è andato a fargli compagnia negli spogliatoi, a causa di un problema muscolare accusato al primo scatto. Sono usciti malconci dai 90 minuti di Varese anche Mbaye e Bandini, che sperano di recuperare per l’inizio del Torneo di Viareggio. “Nel riscaldamento Forte ha accusato qualche problema; dopo due minuti è toccato ad Acampora poi è stato un susseguirsi di infortuni, prima Mbye ed infine Bandini. Spero di recuperarli tutti per il Viareggio,” questa la descrizione della situazione data da un preoccupato Bernazzani.

Ora il campionato si ferma per una settimana: l’Inter tornerà in campo sabato 23 febbraio per il match contro il Sassuolo. Ad oggi la situazione nel girone B è la seguente:

  1. Atalanta 45 
  2. Inter 38 
  3. Chievo Verona 37 
  4. Milan 37
  5. Bologna 28 
  6. Cesena 27 
  7. Varese 26
  8. Udinese 19
  9. Sassuolo 18
  10. Cittadella 18
  11. Modena 17
  12. Brescia 17 
  13. Padova 13 
  14. Hellas Verona 8