PRIMAVERA VIAREGGIO CUP – Che esordio dell’Inter: 3-0 agli egiziani. Ora il match già decisivo con la Virtus Entella!
di Daniele Fiori
E’ incominciato ieri pomeriggio il “Torneo di Viareggio”, una delle più importanti competizioni di calcio giovanile, giunta ormai alla sua 65esima edizione. Al torneo hanno preso parte 48 squadre, suddivise in 12 gironi, ciascuno composto da 4 squadre. I gironi poi sono stati suddivisi in due gruppi: il gruppo A che comprende i gironi da 1 a 6, ed il gruppo B che comprende gli altri. Agli ottavi di finale si qualificano le prime classificate di ogni girone più le due migliori seconde classificate all’interno del gruppo. Le prime 4 squadre del gruppo A saranno teste di serie e giocheranno contro le ultime 4 squadre del gruppo B. Lo stesso discorso vale per il gruppo B. L’Inter si trova nel girone 2, in compagnia di Nogoom El Mostakbal, Virtus Entella e Melbourne Phoenix. Nonostante le preoccupazioni per i numerosi infortuni che hanno caratterizzato la vigilia del torneo, l’obbiettivo della squadra nerazzurra rimane ovviamente la vittoria finale. “Abbiamo una rosa di qualità, ma è chiaro che cambiando diversi giocatori alcuni meccanismi di squadra sarà più difficile trovarli, ma sfrutteremo al meglio tutta la rosa.” ha dichiarato Bernazzani alla vigilia, “al Viareggio ci sarà bisogno di tutti i ragazzi, perchè l’obiettivo è quello di arrivare fino in fondo.” L’inizio è incoraggiante: nell’esordio di ieri (lunedì 11 febbraio) contro gli egiziani del Nogoom, la squadra di Bernazzani ha dimostrato di non essere al Viareggio in mera veste di partecipante, mostrando la netta superiorità rispetto agli avversari con un rotondo 3-0.
ESORDIO DA FARAONI – Una partita a senso unico quella giocata ieri tra Inter e Nogoom alle ore 15 sul campo di Strettoia(Lu). I nerazzurri hanno tentennato nel primo tempo e dominato nella ripresa, senza comunque mai mettere in dubbio la possibilità di vincere il match. Come detto, Bernazzani è stato costretto a compiere qualche aggiustamento tattico, spostando Mbaye in mezzo al campo e facendo esordire accanto a lui il giovane Cannataro. Entrambi tra l’altro lo hanno ripagato con un’ottima prestazione, come da sua stessa ammissione a fine match: “Quella di Mbaye è stata una posizione inedita, ma lui è una sicurezza ovunque tu lo metta. Cannataro non è un’incognita per me, è un classe ’95 nazionale,” ha dichiarato il tecnico ai microfoni di Inter Channel. La partita comincia subito in discesa, visto che dopo appena 4 minuti Bocar trova la via del gol con un bel colpo di testa su corner. Il vantaggio rilassa i nerazzurri, che ci impiegano un po’ a mettere a punto i meccanismi di gioco. “Quella schierata oggi era una squadra con diversi giocatori che non avevano giocato insieme questo periodo,” ha infatti ammesso Bernazzani. Nella ripresa la musica cambia: già da 3 minuti Colombi sfiora il raddoppio con una bordata che sibila a fil di palo. Al 56′ sempre la punta nerazzurra si ritrova solo contro il portiere egiziano, ma spreca l’ottima occasione. La spinta offensiva dell’Inter è incessante e le opportunità si susseguono. Al 67′ Mbaye prova il sinistro al volo dal limite dell’area e trova l’incrocio dei pali: l’Inter va avanti 2-0. Al 79′ Gabbianelli guadagna un calcio di rigore: la chance per chiudere il match è nei piedi di Pasa, che però fallisce. A due minuti dal termine arriva comunque il gol che chiude i conti: tiro di Gabbianelli diretto all’angolino basso su cui il portiere avversario nulla può. Un esordio convincente, che rende felice anche mister Bernazzani: “Nel secondo tempo abbiamo fatto bene, ho avuto risposte positive da ragazzi che fin’ora erano scesi in campo di meno.”
TABELLINO: Inter – Nogoom El Mostakbal 3-0 Reti: 4′ pt. Bocar (I); 22′ st. Mbaye (I), 42′ Gabbianelli (I). INTER (4-2-3-1): Dalle Vedove; Donkor, Zaro, Pasa, Ferrara; Mbaye (45′ st. Palazzi), Cannataro; Gabbianelli, Bocar (40′ st. Bandini) Pedrabissi (11′ st. Belloni), Colombi (23′ st. Terrani). A disposizione: Smug, Paramatti, Olsen, Tassi, Terrani. All. Bernazzani. NOGOOM EL MOSTAKBAL (4-4-2): Mohammed Ahmed; Ahmed Elskin, Ahmed Abdou, Mohammed Haman (35′ st. Mohammed Abdalla), Mohammud Magahid, Tarik Abdou, Mohammed Gomaa, Selim Mohammed (40′ st. Abbas Ahmed), Mohammed Mohammed; Mohammud Abdejeil, Mustafa Suleyman. A disposizione: Islam Ali, Ahmed Klega, Mohamed Ali, Ahmed Abbas, Selim Abbas. All. Kimu Ahmed.
I PROSSIMI INCONTRI – L’Inter dunque irrompe nel torneo con una prova di autorità, ma non bisogna pensare che la qualificazione sia già in pugno. Serve infatti il primo posto nel girone per essere sicuri di approdare agli ottavi e in tal senso l’avversaria più pericolosa sembra essere la Virtus Entella, che ieri ha sconfitto con un roboante 4-0 il Melbourne Phoenix. Fondamentale dunque sarà già la partita di domani 13 febbraio, che alle ore 17:30 vedrà di fronte proprio Inter e Virtus Entella. Ad alzare il coefficiente di difficoltà è anche il numero ravvicinato di partite, come ammette mister Bernazzani: “Ci saranno tante partite bisogna recuperare la forma il prima possibile. È il momento di dare spazio anche a chi ha giocato meno: noi comunque siamo pronti a tutto.” L’ultimo match del girone contro il Melbourne Phoenix verrà invece disputato venerdì 15 alle ore 15. Purtroppo nessuna delle due partite dei nerazzurri sarà trasmessa in TV: per quello ci sarà da aspettare l’eventuale ottavo di finale, in programma per martedì 19 febbraio.