15 Febbraio 2013

PUNTO MERCATO – Icardi prenotato per l’estate. In arrivo anche Campagnaro, Andreolli e…

di Federico Russo

Neanche il tempo di tirare le somme del mercato di Gennaio che già si parla e si lavora per quello di Giugno. Moratti ha intenzione di ritornare a vincere mantenendo però sempre un occhio al bilancio; il progetto della società è quello di abbassare gli ingaggi troppo esosi e, nello stesso tempo, investire su giovani di belle speranze, un po’ come fatto per Kovacic.

PRENOTATO ICARDI ? A Genova c’è un giocatore classe ’93 che sta facendo impazzire tutti i tifosi blucerchiati: stiamo parlando di Mauro Icardi. Il giovane attaccante ha già segnato 8 gol in Serie A e uno dei più importanti è stato il primo perché arrivato nel derby contro il Genoa. Icardi viene definito ?castigatore? perché oltre ai rossoblu ha segnato anche alla Juventus, Roma e Pescara facendo salire il prezzo del suo cartellino. Massimo Moratti ha individuato in lui il sostituto di Milito (che proprio ieri ha subìto un grave infortunio) e non ha intenzione di farselo scappare. Secondo parecchie fonti, il club nerazzurro pare abbia già l’accordo con il giocatore pronto a firmare un contratto fino al 2017 con ingaggio di 800mila euro a salire; adesso però manca l’intesa con la Sampdoria. Il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 15 milioni e l’Inter vorrebbe effettuare il pagamento in questo modo: 8 milioni cash più 2 contropartite. Alla società blucerchiata questa ipotesi potrebbe andare bene perché sa che il settore giovanile dell’Inter è ricco di giovani talenti. È stato fatto il nome di Duncan ma Stramaccioni non ha la ben che minima idea di cedere un centrocampista di grandi prospettive. Per fare nomi di possibili contropartite quindi è ancora presto, quello che conta è che l’Inter abbia già messo le mani su Icardi anticipando la concorrenza del Napoli, Manchester City, Tottenham e Liverpool.

RINFORZI IN DIFESA E NON SOLO ? Oltre alla pista Icardi però, l’Inter ha intavolato altre trattative riguardanti diversi giocatori. Innanzitutto non va dimenticato l’acquisto di Laxalt, preso nella sessione invernale del mercato ma che arriverà solamente la prossima estate. In difesa invece sono in arrivo due difensori a parametro zero: Campagnaro e Andreolli. Il primo ha deciso di non rinnovare con il Napoli rifiutando anche offerte di altri club perché vuole trasferirsi a Milano dove c’è una numerosa colonia di argentini, il secondo invece desidera ritornare nel club che l’ha cresciuto perché sa che questa volta può essere quella buona. Queste due operazioni sono da considerarsi ottime visto che l’Inter non sborserà neanche 1 milioni per i due cartellini. Per quanto riguarda il centrocampo, Gargano ha convinto la dirigenza e pare che a fine stagione venga esercitato il diritto per il riscatto del suo cartellino dal Napoli: costo dell’operazione 5 milioni. E Paulinho? Moratti a Gennaio non era del tutto convinto e i continui tentennamenti del giocatore hanno fatto si che il trasferimento venisse posticipato. Sembra infatti che il centrocampista brasiliano sia tutt’ora un obiettivo per la prossima stagione e può anche darsi che il presidente accontenti Stramaccioni.

SERVE IL GRANDE COLPO? – Con l’infortunio di Diego Milito la faccenda si complica, non solo per il presente ma anche per il futuro. Non si sa infatti come e quando il Principe possa ritornare a giocare e per questo motivo Moratti potrebbe mettere mano al portafogli per acquistare un altro attaccante, oltre ad Icardi. I nomi che rimbalzano prepotentemente sul web sono due: Dzeko e Leandro Damiao. Entrambi però sono difficilissimi da raggiungere per ovvi motivi di cartellino e di ingaggio e per adesso sono dei sogni che rimangono nel cassetto. Solamente un approdo in Champions League (quello che noi tutti ci auguriamo) potrebbe facilitare le cose ma per il momento voliamo basso augurandoci che Milito possa ritornare presto e più forte di prima.

Segui @FedericoRusso23