I dilemmi di Strama e uno spettro all’orizzonte…
Dopo la non brillante prova di domenica sera e sebbene il cammino verso la Champions non sia compromesso (Lazio e Milan sono infatti solo a +1), tuttavia la scadentissima qualità della manovra nerazzurra in quel di Firenze ha gettato Stramaccioni nell’occhio del ciclone mediatico. Si susseguono infatti in tutti gli organi d’informazione speculazioni più o meno attendibili su un Moratti irritato e già alla ricerca di un nuovo allenatore.
Lasciando da parte l’attendibilità di queste voci, è però certo che esista un ottimo rapporto tra la dirigenza nerazzurra e l’indimenticato Cholo Simeone, mister dell’Atletico Madrid che ha vinto negli ultimi 10 mesi Europa League e Supercoppa Europea ed è la seconda forza della Liga spagnola. Javier Zanetti ha ammesso qualche tempo fa che all’ex compagno di squadra “farebbe piacere allenare l’Inter” e lo stesso Simeone ha già dichiarato “prima o poi allenerò i nerazzurri“, nonostante si parli incessantemente anche di rinnovo coi Colchoneros madrileni. Quel che è sicuro è che uno spettro del Cholo esiste, bisognerà vedere nei prossimi mesi se il matrimonio si farà già nell’estate 2013 o bisognerà attendere ancora.
Altri possibili nomi per la panchina, almeno secondo Tuttomercatoweb, sono Walter Mazzarri, Luciano Spalletti e Laurent Blanc. Prima però di tutti questi discorsi su un cambio di guida tecnica, la testa dev’essere orientata prima al Cluj e poi al derby: questi due appuntamenti saranno cruciali per verificare effettivamente le chance che ha Stramaccioni per restare in sella anche il prossimo anno.