19 Febbraio 2013

PRIMAVERA VIAREGGIO CUP – L’Inter esce ai calci di rigore dopo 90 minuti all’attacco!

marcatori viareggio cup

L’Inter arrivava agli ottavi di finale dopo 3 vittorie in altrettante gare nel girone eliminatorio della Viareggio Cup. Il sorteggio aveva messo la squadra di Bernazzani di fronte allo Spezia: la squadra ligure si era infatti qualificata agli ottavi di finale grazie al primo posto ottenuto nel girone 11 dopo la vittoria contro la Roma. La gara, in programma alle ore 17 a San Giuliano Terme, si è appena conclusa dopo i calci di rigore con la vittoria dello Spezia per 3-0. E’ grande la delusione in casa nerazzurra, specialmente per le occasioni sprecate nella seconda parte del primo tempo. Nei 90 minuti regolamentari l’Inter infatti ha chiaramente dimostrato la propria superiorità, ma non è riuscita a tradurla in un punteggio favorevole. Alla fine lo Spezia è riuscito a difendere lo 0-0 fino alla lotteria dei calci di rigore (il regolamento non prevede i tempi supplementari), dove ha nettamente prevalso. Poco da rimproverare a Bernazzani e ai suoi ragazzi, che forse meritavano un po’ di fortuna in più in questa occasione. Si ripete dunque la situazione dello scorso anno, quando i nerazzurri pareggiarono 1-1 sempre agli ottavi contro il Parma e vennero poi estromessi ai rigori per 4-1. L’Inter però non è l’unica vittima illustre di questi ottavi di finale della Viareggio Cup: anche i campioni in carica della Juventus sono stati sconfitti dalla Juve Stabia, mentre le altre eliminate eccellenti sono Roma, Napoli e Lazio.

LA PARTITA – Nella fasi iniziale del primo tempo le due squadre si studiano, dando più attenzione alla fase difensiva. Entrambi i portieri dunque non corrono rischi fino al 21′, quando finalmente i nerazzurri escono da questo iniziale stato di apatia sfiorando il vantaggio: cross di Garritano e colpo di testa di Colombi che esce di un soffio. L’intensità dell’Inter continua a crescere ed alla mezz’ora arriva la seconda occasione: Olsen serve bene in profondità Garritano, il quale prova a battere Marani con un pallonetto ma è inefficace. La vera palla gol per la squadra di Bernazzani è però quella sprecata da Terrani proprio allo scadere della prima frazione: è bravo Garritano a difendere palla dentro l’area e servire poi proprio Terrani in mezzo all’area, ma l’ala nerazzurra viene ingannata dal brutto rimbalzo del pallone e tutto solo non riesce a centrare lo specchio della porta. Nella ripresa l’Inter comincia come  aveva finito i primi 45 minuti, continuando la sua pressione offensiva. Lo Spezia però si difende egregiamente e i baby nerazzurri faticano a sfondare: al 58′ Bernazzani prova la carta Forte, al rientro dopo l’Infortunio. Quando siamo a metà della seconda frazione, Dalle Vedove risulta praticamente inoperoso, ma il punteggio rimane ancora sullo 0-0. Al 75′ ci prova Belloni con un gran tiro al volo dai 30 metri, ma la sua conclusione è troppo centrale e Marani riesce a parare con qualche difficoltà. La pressione dei nerazzurri scende però in questa fase, forse per paura dei contropiedi liguri e perchè i calci di rigori si avvicinano. In realtà però lo Spezia non supera mai la metà campo ed i minuti passano inesorabilmente. All’ 88′ i nerazzurri rischiano la beffa a causa di un intervento di mano di Bocar in area, ma il neo-entrato si stava proteggendo il volto e il direttore di gara ha giustamente lasciato correre. Dopo 4 minuti di recupero si concludono i tempi regolamentari:  si decide tutto ai calci di rigore. Incomincia subito male, con Izzillo e Cucurnia a segno, mentre Alborno e Gabbianelli sbagliano clamorosamente. Dalle Vedove non para il tiro di Brondi e invece la parata di Marani su Olsen chiude la partita. TABELLINO: Inter-Spezia 0-3 d.c.r. INTER (4-2-3-1): 1 Dalle Vedove; 2 Bandini, 6 Zaro, 8 Pasa, 11 Alborno; 5 Mbaye, 10 Olsen; 16 Belloni (89′ Gabbianelli), 22 Terrani (62′ Bocar), 19 Garritano , 23 Colombi (59′ Forte). A disposizione: 12 Smug, 4 Donkor, 7 Paramatti, 3 Ferrara, 15 Tassi, 14  Cannataro, 20 Pedrabissi, 21 Ivusic.   Allenatore: Daniele Bernazzani SPEZIA (4-2-3-1): 12 Marani, 11 Bellavigna, 5 Marchitelli, 6 Faye, 3 Ceccaroni; 8 Brondi, Franco; 7 Ciurria (82′ Tabiolati), 10 Izzillo, 24 Passamonti (56′ Dilberovic); 19 Galiera (56′ Cucurnia) . A disposizione: 1 Tognoni, 4 Ortelli, 13 Bonelli, 14 Cretella, 16 Mameli, 17 Celentano, 18 Bastoni. Allenatore: Ceccotti

ORA TESTA AL CAMPIONATO – A causa dell’eliminazione, l’Inter tornerà già in campo in campionato sabato prossimo, il 23 febbraio, contro il Cittadella. I nerazzurri potranno approfittare del match contro i veneti per recuperare punti sull’Atalanta, la cui gara contro il Milan verrà probabilmente rinviata, visto l’impegno dei rossoneri nei quarti della Viareggio Cup. Attenzione però alla stanchezza, che colpirà sicuramente la squadra di Bernazzani dopo 5 gare disputate in 11 giorni. Saranno invece freschi sia il Cittadella sia il Chievo, che potrebbe approfittare di un eventuale passo falso dell’Inter per superarla in classifica. E’ necessario dunque dimenticare fin da subito questa Viareggio Cup, conclusa comunque da imbattuti, e concentrarsi sul percorso intrapreso in campionato con le ultime due vittorie.