9 Marzo 2013

TANTI AUGURI F.C. INTERNAZIONALE!

Il 9 marzo di 105 anni fa nasceva a Milano, e più precisamente al Ristorante Orologio, la nostra squadra del cuore: il Football Club Internazionale. I fondatori furono 44 dirigenti dissidenti del Milan, che aveva vietato di schierare in campo altri stranieri oltre a quelli già presenti in rosa. Tra di loro vi era anche il pittore Giorgio Muggiani, incaricato di scegliere stemma e colori del nuovo club. Egli descrisse così la sua stessa scelta la sera del 9 marzo 1908:

“Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l’azzurro sullo sfondo d’oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo.”

Il primo presidente nerazzurro fu Giovanni Paramathiotti ed il primo capitano fu ovviamente uno straniero: Hernst Marktl. A partire dal primo scudetto vinto nel 1910, l’Inter è entrato di diritto nella storia del calcio diventando uno dei club più famosi al mondo. Nel 2010 la società nerazzurra si classificava all’ottavo posto tra le squadre con più tifosi in Europa, contandone ben 17,5 milioni. Inoltre, con i suoi 39 trofei, risulta essere al sesto posto nella speciale classifica dei migliori club europei del XX secolo.

L’Inter rimane ad oggi l’unica squadra in Italia ad aver partecipato a tutti i campionati di Serie A a girone unico, a partire dal primo disputato nel 1929/30. Inoltre è anche la prima ed unica squadra italiana al momento capace di vincere nella stessa stagione Campionato, Coppa Italia e Champions League; il famoso Triplete. Oltre a tutto ciò il palmares nerazzurro conta 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 3 Champions League, 3 Coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondo.

Nella speranza di altri successi e di altri incredibili gioie, non resta che fare tanti auguri alla squadra che, da quando siamo bambini, continua a farci sognare!