Fair Play Finanziario: Inter sanzionata?
L’esperto di finanza applicata al calcio, Paolo Ciabattini, ha parlato dell’attuale situazione economica dell’Inter in relazione al FPF a SportMediaset: “L’Inter è partita nel 2007 con una perdita, al netto delle tasse, di 217 milioni di euro e si è messa a lavorare duro per far quadrare i conti. Tuttavia, si è giunti comunque a una perdita acclarata di 77 milioni nel 2012“.
Prosegue poi l’esperto: “In base alle indiscrezioni uscite in questi mesi, il bilancio 2013 dovrà probabilmente fare i conti con un passivo di 60 milioni che comprende le buonuscite dei vari Forlan, Julio Cesar e Lucio (quella di Sneijder rientrerà nei conti del secondo semestre 2013), così come l’assenza degli introiti di Champions e le minori plusvalenze.
Le cessioni del mercato di gennaio dovrebbero comunque fruttare circa 14 milioni di euro di plusvalenze e dunque il bilancio complessivo del 2013 dovrebbe aggirarsi su una stima di circa 90 milioni di euro di passivo. Sommando questa cifra a quella dell’anno precedente, la perdita complessiva sarebbe circa il doppio della massima deviazione consentita e dunque l’Inter dovrebbe essere sanzionata ma certamente non esclusa dalle coppe” conclude Ciabattini.