PUNTO MERCATO – Fatta per Icardi! Spunta anche Sanchez ma il cileno…
di Federico Russo
A due giorni dal big-match di sabato pomeriggio contro la Juventus, tutto l’ambiente nerazzurro sogna un’altra impresa che sulla carta risulta quasi impossibile: battere di nuovo la Juve. I tifosi nerazzurri però hanno anche in mente la sessione di mercato estiva e sognano un grande colpo che possa far ritornare l’Inter vincente in campo nazionale e, perché no, anche in quello europeo.
SANCHEZ-MANIA ? Da un giorno all’altro, tutta la Milano nerazzurra è stata scossa da una clamorosa notizia di mercato. La Gazzetta dello Sport ha infatti lanciato un’indiscrezione secondo la quale l’Inter avrebbe contatto Alexis Sanchez. C’è stato subito un tam-tam di notizie tra l’Italia e Barcellona e pare che questa indiscrezione sia stata confermata. Sanchez doveva approdare all’Inter già un paio di anni fa ma poi sul giocatore piombò il Barcellona che, a suon di milioni, convinse il cileno a trasferirsi in Catalogna. L’avventura blaugrana iniziò bene ma con l’addio di Guardiola, Sanchez non trovò più spazio. Attualmente il giocatore ha collezionato poche presenze ed è considerato una riserva. Per questo motivo l’Inter si è fatta sotto pur sapendo che il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 20 milioni. I nerazzurri, oltre allo scoglio economico, devono stare attenti anche alla concorrenza della Juventus che non ha intenzione di farsi scappare un giocatore dalle eccelse qualità. In questi giorni l’agente del giocatore arriverà in Italia per parlare presumibilmente sia con i nerazzurri che con i bianconeri. L’Inter proverà a mettere sul piatto un prestito con diritto di riscatto che però difficilmente verrà accettato; la Juventus invece cercherà di convincere il giocatore puntando forte sul fattore Champions, cosa che l’Inter attualmente non ha visti i sette punti (con una partita in meno però) che la separano dal terzo posto. Dal canto suo, Sanchez ha fatto sapere più volte di sentirsi uno dei più forti giocatore del mondo e di voler rimanere al Barcellona. Dichiarazioni vere o di facciata?
GIA’ CINQUE COLPI ? Siamo soltanto a fine Marzo ma l’Inter ha già messo a segno ben cinque colpi. Tutti questi acquisti sono soltanto ufficiosi semplicemente perché il mercato estivo è ancora chiuso e, da qui a Giugno, non ci dovrebbero essere sorprese. Partiamo dalla difesa con l’acquisto di Campagnaro e Andreolli. Entrambi sono in scadenza di contratto e andranno a rinforzare il reparto difensivo visto l’uso di tre centrali nel modulo preferito da Stramaccioni. Per il centrocampo altri due acquisti sudamericani: Laxalt e Botta. Il primo è stato bloccato già a Gennaio per circa 1 milione di euro mentre per il secondo, la trattativa si è conclusa nelle scorse settimane: costo dell’operazione uguale a 0 in quanto anch’egli in scadenza di contratto. Ma il grande colpo è stato fatto in attacco con l’arrivo del bomber blucerchiato Mauro Icardi. L’Inter ha battuto la concorrenza delle altri grande della Serie A grazie anche al giocatore che, sin da subito, ha preferito il nerazzurro alle altre maglie. L’operazione, forse l’unica ancora in bilico, dovrebbe chiudersi in un incontro pianificato dopo il recupero di Sampdoria-Inter fissato per il 3 Aprile. Dopo la partita infatti, i nerazzurri sono pronti a mettere sul piatto 13 milioni (cifra richiesta dalla Samp) più metà cartellino di un giovane della Primavera. Tutto questo aspettando Diego Milito…
PILLOLE DI MERCATO ? Secondo i giornali, sono tanti i giocatori che l’Inter sta seguendo come possibili acquisti per la prossima stagione ma in realtà, nessuna di queste indiscrezioni trova conferma. Partiamo da Robben: l’olandese è sempre meno utilizzato in Baviera e avrebbe intenzione di trasferirsi in Italia dopo aver vinto in Inghilterra, Spagna e Germania. Per molti l’Inter è sulle sue tracce ma di vero non c’è nulla: il costo troppo alto abbinato all’età (29 anni) blocca il tutto. Viene fatto anche il nome di Draxler ma anche lui ha un costo che si aggira intorno ai 20 milioni: si potrebbe fare solo se non dovesse arrivare Sanchez, occhio però alla concorrenza di Juventus, Milan e Real Madrid.