Ruggito Inter, Chievo sconfitto 1-0
L’Inter torna a recitare il ruolo di grande e si regala un dolce pomeriggio battendo il Chievo 1-0. A firmare la prima gioia dell’anno a San Siro è un ritrovato Thiago Motta che corona una convincente prestazione corale.
ANCORA ZARATE– Chivu sostituisce l’infortunato Samuel e affianca Lucio al centro della difesa, in mediana Motta vince il ballottaggio e compone la linea a 3 insieme a Zanetti e Cambiasso, in avanti il recuperato Sneijder innesca Pazzini e Zarate. Il Chievo risponde col solito 4-3-1-2 compatto, in attacco ci sono Paloschi e Pellissier.
BENTORNATO MOTTA– I primi minuti sono molto equilibrati e le due squadre si fronteggiano pensando più a controllare l’avversario che ad affondare. Le manovre sono lente e la staticità degli uomini in campo favorisce il pressing avversario. Sneijder indietreggia molto per prendere il pallone e la manovra nerazzurra trova spunti interessanti solo con i guizzi personali di Zarate e le cavalcate di un Maicon ben controllato da Jokic. Con il passare dei minuti la musica cambia e l’Inter comincia a imbastire azioni degne di nota : Maicon vola sulla fascia, scambia con Pazzini che di tacco prova a chiudere il triangolo ma la difesa clivense sventa. Pian piano si accende Sneijder : prima imbecca benissimo Pazzini fermato all’ultimo in corner, poi si rende pericoloso con un bel tiro dalla distanza. Ci prova anche Zarate ma Sorrentino è attento. Il Chievo prova a rispondere con Hetemaj e con qualche verticalizzazione di Cruzado ma l’Inter è sempre molto vigile. E poco dopo passa: Snejder impegna con un bel calcio di punizione Sorrentino che devia in corner; l’olandese va dalla bandierina e pennella un cross morbido per la testa di Thiago Motta che svetta su Bradley e insacca. Il primo tempo si chiude con l’Inter avanti 1-0 e che tenta ancora di affondare con Sneijder e Motta .
MAICON SHOW– Il secondo tempo si apre con un Chievo più battagliero ma il predominio veronese non produce occasioni: Cruzado prova ripetutamente a servire le punte, Vacek prova un tiro ma la retroguardia nerazzura concede sempre pochissimo. Di Carlo prova a far entrare Moscardelli e Thereau ma pian piano il pressing dell’Inter si trasforma in assedio. San Siro ruggisce sulle ripetute accelerazioni di Maicon che torna in campo e ara la fascia in modo devastante. Il brasiliano è imprendibile e dopo due tiri di poco alti da posizione defilata spara un altro bolide che fa tremare la traversa. Il Chievo è all’angolo e potrebbe capitolare definitivamente se Castaignos, subentrato al posto di Pazzini, non sprecasse tutto solo davanti a Sorrentino un ottimo assist di Stankovic. Sul finire è solo Inter, con la coppia Cambiasso-Stankovic ad impegnare ancora una volta il portiere clivense. L’arbitro fischia la fine e l’Inter finalmente torna a festeggiare la vittoria a San Siro con una partita molto convincente.
INTER-CHIEVO 1-0 (p.t. 1-0)
MARCATORE: 34? Thiago Motta INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Motta; Sneijder (21? s.t. Stankovic); Pazzini (33? s.t. Castaignos), Zarate (45? s.t. Obi). All. Ranieri. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Cesar, Jokic; Vacek (33? s.t. Rigoni), Bradley, Hetemaj (16? s.t. Thereau); Cruzado; Paloschi (21? s.t. Moscardelli), Pellissier. All. Di Carlo.
IL MIGLIORE: Motta– La palma del migliore in campo non può che andare all’ italo-brasiliano che realizza il gol vittoria. L’apporto di Maicon e del resto del centrocampo nerazzurro è stato eccezionale ma se la classifica nerazzurra torna finalmente a muoversi oggi è merito di Thiago.
IL PEGGIORE: Nagatomo– Premessa: difficile trovare delle insufficienze fra i nerazzurri oggi. Forse però il giapponese non è ancora uscito dalla fase di appannamento: continua a proporsi poco in fase offensiva e subisce un po’ troppo l’ingresso di Moscardelli.
IL VOTO ALL’ INTER: 7– E’ un assolo quello che va in scena oggi a San Siro.Dopo una prima fase di studio l’Inter prende in mano la partita e non la molla più. Il risultato finale è fin troppo benevolo con un Chievo apparso mai pericoloso.
IL VOTO A RANIERI: 6,5 – La squadra è finalmente in ripresa e non può che essere soprattutto merito suo. Riesce anche a dosare le forze in vista del turno infrasettimanale con intelligenti sostituzioni.
ATALANTA NEL MIRINO: da domani l’Inter torna ad allenarsi in vista del turno infrasettimanale: i nerazzurri sono attesi a Bergamo dall’Atalanta di Colantuono, oggi reduce da un’importante vittoria esterna contro il Parma.