Inter-Atalanta, i precedenti
Dopo la vittoria di Marassi e le solite pessime notizie in arrivo dall’ infermeria per i nerazzurri è arrivato il momento di tentare l’ ultimo disperato assalto al terzo posto in classifica: il primo difficile ostacolo da superare è l’ Atalanta di Colantuono, reduce dal pareggio casalingo a reti bianche ottenuto contro la Sampdoria la scorsa settimana.
AL MEAZZA – L’ Inter ospita l’ Atalanta in serie A per la 53^ volta. Lo score è favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi per 37 volte a fronte di 7 sconfitte; in parità le altre 8 sfide. Il primo precedente tra le formazioni risale al 3 aprile 1938, data in cui l’ Inter di Castellazzi si impone 1-0 grazie al gol di Ferraris. La prima battuta d’ arresto invece è quella del 29 settembre 1946: gli orobici giocano un buon match ed espugnano San Siro grazie a un gol su rigore di Gallo. Due anni dopo è ancora Atalanta show. 22 febbraio 1948: i bergamaschi sono più in palla e rifilano un secco 0-3 ai padroni di casa (gol di Mari, Fabbri e autorete di Pian). Gli anni 50′ sono caratterizzati da un netto dominio interista, con la Beneamata che riesce a imporsi spesso e volentieri con i punteggi più vari. La vittoria più larga per la Beneamata arriva il 27 agosto del 1961: l’ Inter di Herrera umilia la Dea con un perentorio 6-0 che non lascia spazio ad attenuanti (doppiette di Bettini e Hitchens, gol di Suarez e Corso). Con un balzo temporale arriviamo all’ altra partita degna di nota. 25 marzo 1990: al Meazza va in scena la fiera del gol con l’ Inter del Trap che doma gli avversari con un incredibile 7-2; finiscono sul taccuino dei marcatori Bergomi, Matthaeus, Baresi, Berti, Serena e Klinsmann per i nerazzurri, per gli avversari il solo Nicolini con Ferri a firmare uno sfortunato autogol). Ecco una bella sintesi di quell’ incredibile match:
[youtube]http://youtu.be/Y6llPdr3Jgk[/youtube]
Altro risultato rotondo è quello del 14 marzo 1998: in un difficile pomeriggio l’ Inter di Simoni riesce a trovare la quadra solo nel secondo tempo ma tanto basta per battere una vivace Atalanta 4-0 (reti di Moriero, Ronaldo, Cauet e soprattutto Kanu, su cui si sofferma un soddisfatto Moratti a fine partita).
[youtube]http://youtu.be/f7jKjeeoyr8[/youtube]
Il nuovo millennio si apre con un risultato tutt’ altro che insolito. Tardelli assiste dalla panchina a una signora prestazione dei suoi ragazzi che si impongono con un bel 3-0 grazie alla premiata coppia Vieri- Recoba.
[youtube]http://youtu.be/FC_TQ5Zkkzs[/youtube]
Il 2002 è invece un anno amarissimo per il Biscione. Sala e Berretta fissano il risultato finale sul 2 a 1 per gli ospiti dando così corpo alla crisi nerazzurra che terminerà drammaticamente col 5 maggio dell’ Olimpico.
[youtube]http://youtu.be/j5kM1PqIysk[/youtube]
Dopo questo stop nei successivi 6 incroci l’ Inter ha sempre prevalso. Si parte con l’1-0 del 15 dicembre 2002, gol vittoria di uno strepitoso Kallon.
[youtube]http://youtu.be/xcnhYrSWj28[/youtube]
Finisce 1-0 anche il 2 febbraio 2005. A San Siro è assedio alla porta di Calderoni; il portiere orobico si deve però arrendere davanti a una stupenda azione personale del mattatore di giornata Obafemi Martins. [youtube]http://youtu.be/AA4kxtFtL8k[/youtube]
Il match del 23 dicembre 2006 viene giocato in un’ atmosfera tutt’ altro che natalizia. L’ Inter arranca inizialmente e va sotto di fronte a una buona Atalanta; in più il Meazza trattiene il fiato ogni volta che Adriano – che vive un periodo difficile – va vicino al gol. I fantasmi scompaiono al 65′: pennellata di Figo per il brasiliano che batte Calderoni con un gran gol di testa scatenando tutta la sua gioia. Non è finita: Loria, desideroso di emulare l’ ariete brasiliano, va in tilt e deposita il pallone nella propria porta consegnando la vittoria finale ai padroni di casa. Ecco la natalizia sintesi montata da Sky per il match:
[youtube]http://youtu.be/5bLk8Ax8MEE[/youtube]
Ancora 2-1 nella partita del 24 novembre 2007. Succede tutto nella prima frazione: alle reti di Suazo e Cruz replica un ispirato Floccari. [youtube]http://youtu.be/c7v_MRuL6XE[/youtube]
La nostra panoramica prosegue con due match scoppiettanti. Apriamo con il rocambolesco 4-3 del 31 maggio 2009 con cui la già scudettata Inter di Mourinho doma una strenua Atalanta. L’ unico obiettivo per i nerazzurri è quello di far vincere la classifica cannonieri a Zlatan Ibrahimovic e lo svedese, autore di una doppietta, risponde così: [youtube]http://youtu.be/HYx2imzxbqw[/youtube]
Elettrizzante anche il 3-1 del 24 aprile 2010: Tiribocchi spaventa Mou ma Milito, Mariga e Chivu ribaltano il risultato per il 3-1 finale.
[youtube]http://youtu.be/_rd4YrHGCmo[/youtube]
Pareggio a reti bianche invece nell’ ultimo precedente tra le due compagini, quello del 18 marzo 2012: l’ Inter di Ranieri non riesce a rialzarsi dopo l’ eliminazione dalla Champions e non va oltre lo o-0 sbagliando anche un calcio di rigore con Milito.