7 Aprile 2013

Samuel, Ranocchia e Juan Jesus: con loro sempre in campo l’Inter sarebbe prima in classifica!

Una delle tante cause della difficile stagione nerazzurra è sicuramente la situazione infortuni. Oltre a quello di Milito, che è stravolto l’impianto di gioco dell’Inter di Stramaccioni, ed a quello di Palacio, che rende problematiche queste ultime 8 giornate di campionato, ce ne sono stati purtroppo molti altri nell’arco di questo campionato.

Tra gli altri si sono dovuti fermare anche Juan Jesus e soprattutto Samuel. Proprio a causa di questi due infortuni, Stramaccioni non ha sempre potuto schierare la difesa a tre con il trio pesante formato proprio da Juan Jesus, Samuel e Ranocchia. Con loro tre in campo dal primo minuto, l’Inter ha una media di 2,3 punti a partita. Ciò significa che se avessero potuto giocare tutte queste 30 giornate di campionato, ad oggi i nerazzurri avrebbero 69 punti in classifica, ossia uno in più della Juventus(senza considerare la vittoria di ieri contro il Pescara).

Ovviamente si tratta solamente di calcoli matematici, che poco valore hanno nella realtà. Rimane però il fatto che quando la difesa nerazzurra ha funzionato (con i tre in campo la media dei gol subiti era solo di 0,7 a partita), sono arrivate anche le vittorie. Un buon segnale dunque per questo finale di campionato, in cui l’Inter ha tremendamente bisogno di fare punti, se vuole ancora sperare nel 3° posto!