FOCUS – Addio Champions: che mercato sarà?
di Federico Russo.
Il terzo posto in campionato è ormai un miraggio e si iniziano già a trarre conclusioni su questa stagione che tutti i tifosi interisti cercheranno di dimenticare al più presto. L’ancora di salvezza potrebbe essere rappresentata dalla finale di Coppa Italia che permetterebbe all’Inter di chiudere l’anno con un trofeo in bacheca, o perlomeno di provarci. Ma l’attenzione di tutti è già rivolta a quest’estate dove potrebbero avvenire importanti cambiamenti, a partire dallo staff dirigenziale. Ebbene si, lo stesso staff che negli ultimi anni ha ?toppato? il mercato nerazzurro con l’attenuante però dei pochi soldi a disposizione.
?Che mercato sarà?? è la domanda che si pongono gli interisti. Sicuramente un mercato attento, mirato e con l’obiettivo di far decollare il cosiddetto progetto-giovani che sarebbe dovuto partire già da questa stagione. I soldi sono pochi e la quasi certa mancata qualificazione alla Champions League della prossima stagione si fa sentire, sia a livello economico che a livello di appeal. E’ un dato certo che un giocatore, a maggior ragione se dovesse arrivare da un grande club, preferirebbe poter lottare per vincere la competizione “dalle grandi orecchie? piuttosto che partecipare all’Europa League, sicuramente meno appetitosa dell’ex Coppa Uefa. Per fortuna però, pare che le idee all’Inter non manchino sotto questo aspetto. Moratti è intenzionato a riportare il club ai vertici ? quanto meno in ambito nazionale – sin dal prossimo anno e alcune mosse di mercato lo hanno confermato. Partiamo da Icardi, un grande colpo esploso con il silenziatore in quanto effettuato durante la stagione calcistica e non nella sessione di mercato. A detta di Moratti, l’attaccante argentino è il degno sostituto di Milito, ormai prossimo al ritorno in Argentina per chiudere la sua carriera. Classe ’93, Icardi vestirà la maglia nerazzurra grazie al tempismo di Branca e Ausilio che hanno spiazzato la concorrenza chiudendo così l’affare ancor prima della fine del campionato. La mancanza di soldi ha fatto poi virare i dirigenti nerazzurri sugli affari ?low cost?, ossia i giocatori in scadenza di contratto: Andreolli, Campagnaro e Botta, senza dimenticare Laxalt che è stato acquistato già a Gennaio per circa 1 milione. ?Si ma non sono Top Player? direte voi. È vero, però sono acquisti mirati. I primi due infatti possono sostituire Chivu e Samuel, perennemente acciaccati in questa stagione e ormai in età avanzata. Botta e Laxalt invece possono dare freschezza e velocità ad un centrocampo ormai logoro, con il povero Cambiasso costretto spesso a fare gli straordinari. E il tutto continuando a seguire il progetto-giovani.
Il bello però deve ancora venire. A Giugno si apriranno ufficialmente le danze con gli agenti di mercato che si muoveranno da uno Stato all’altro a ritmo di Tango Argentino o – se preferite – di Sardana, ballo tradizionale catalano. Già, la Catalogna, il cui capoluogo Barcellona è luogo di spettacoli in cui gli attori ? Messi e compagni ? mettono in mostra il loro calcio fenomenale. Tra di essi c’è anche Alexis Sanchez che ha un ruolo di comparsa nel gioco di Vilanova ma che potrebbe diventare attore protagonista in quello di Stramaccioni. È lui il sogno di Moratti, il primo nome sulla lista dei desideri. Già cercato ai tempi dell’Udinese, decise di trasferirsi a Barcellona per dare un senso alla sua carriera. Dopo due anni però la sua missione è compiuta solamente a metà perché non riesce più a trovare quello spazio che ebbe nel primo anno di esperienza blaugrana. Le voci di un suo possibile ritorno in Italia sono molte ma in questa trattativa l’Inter potrebbe trovarsi come avversario la Juventus. Il club di Torino è infatti alla ricerca di un giocatore che gli faccia fare il salto di qualità in Europa ed è pronta a mettere mano al portafogli. Il fascino, e probabilmente anche le risorse economiche, danno per favorita la Juventus che permetterebbe al cileno di mettersi in mostra in un palcoscenico come la Champions League, cosa che l’Inter non è in grado di fare.
Ed è proprio qui che possiamo capire quale sarà il mercato dei nerazzurri. Senza Champions è molto difficile che i Top Player scelgano la Milano nerazzurra come prossima destinazione, a meno che Moratti non decida di fare follie. Ma quei tempi sono ormai finiti, la crisi si fa sentire anche nel mondo del pallone e lo stesso presidente ha capito che è inutile spendere tanto se non si ha un progetto serio alla base di tutto. Per questo motivo, a nostro avviso, quest’estate si continuerà sulla strada intrapresa a Gennaio con l’acquisto di Kovacic (classe ’94!) che si sta rivelando uno degli acquisti più azzeccati negli ultimi anni insieme ad Handanovic, Juan Jesus, Guarin e Palacio. Non è un caso infatti che i nomi accostati all’Inter in modo insistente siano quelli di Jung, Aubameyang, Dragovic e Salah che vanno ad aggiungersi agli acquisti già detti in precedenza di Icardi, Botta e Laxalt: tutti giocatori Under23 e con un futuro roseo. Ecco quindi che mercato sarà.